Settore giovanile

Le giovanili della Lucchese si danno al rugby. Grazie al Comune

lunedì, 12 agosto 2013, 07:56

di fabrizio vincenti

In principio doveva essere la concessione che il Comune dava alla Lucchese per far allenare i ragazzi del settore giovanile. Stiamo parlando del campo 2 dell'Acquedotto, sinora utlizzato dal Lucca Rugby, e che in base a quanto concordato doveva passare alla società rossonera in cambio della cessione del campo 4 alla società rgbistica lucchese e all'Atletico Lucca. Un cambio non alla pari, visto che quest'ultimo terreno ha gli spogliatoi. Tutto, meno che un dettaglio marginale.

Illuminazione, approntamento del terreno, sostituzione delle porte e altro ancora per mettere le giovanili in condizioni di allenarsi. Ad oggi siamo solo alle belle intenzioni, o, se preferite, alle promesse da marinai. A distanza ormai di parecchie settimane, all'Acquedotto tutto tace, mentre venerdì si ritroveranno i ragazzi della Juniores di mister Fracassi. Dove ancora non si sa, visto che il campo 2 è ancora un campo da rugby a tutti gli effetti, porte comprese. 

Nel  frattempo, nella struttura lasciata dalla Lucchese, il campo 4, crescono rigogliose erbacce e persino piantine di pioppo. Un abbandono totale, certificato dallo stato in cui versano le porte da gioco, ormai inclinate. In casa rossonera la preoccupazione per la mancanza degli impianti è palpabile, e del resto mai del tutto rientrata visto che quanto concesso dall'amministrazione è sicuramente insufficiente. A maggior ragione se quel poco accordato, non viene realmente messo nella condizione di essere utlizzato. 

Accanto alla questione dei campi dell'Acquedotto, da segnalare anche la querelle sullo stadio di Saltocchio, dichiarato non a norma dalla Questura. Per  il Comune è solo un problema burocratico, sta di fatto che la Lucchese non ha un campo dove disputare le amichevoli. La realtà parla di un impianto che presenta problematicità sul fronte della sicurezza: le difficoltà non starebbero solo un foglio di carta. Anche perché 15 giorni per un foglio son davvero troppi. Persino per la complessa macchina comunale.



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 24 gennaio 2026, 18:58

La Juniores inciampa ancora

Nuova battuta di arresto dei giovani di mister Tempesti che vengono battuti sul proprio terreno per 3-1 dall'Academy Porcari nella prima giornata di ritorno del campionato e scivolano al terzo posto in classifica


sabato, 17 gennaio 2026, 15:54

La Juniores interrompe la striscia positiva

Dopo 13 risultati utili consecutivi la Juniores della Lucchese cade in casa contro la Folgore Segromigno Piano in una partita condizionata dall'espulsione, al 27', del portiere rossonero Alessandro Serra: finisce 5-2 per gli ospit



sabato, 10 gennaio 2026, 23:03

Juniores ancora vincenti e primi

La Lucchese Juniores di mister Tempesti passa anche in casa del San Macario Oltreserchio. Decidono un gol per tempo di Piroli e Bossini che permettono di continuare la corsa in testa alla classifica in coabitazione con il Viareggio.


sabato, 3 gennaio 2026, 18:35

Gli Juniores cominciano l'anno con una goleada

La Lucchese Juniores di mister Alessandro Tempesti inizia molto bene il nuovo anno battendo 12-0 il Fornaci 1928. Un successo mai in discussione: apre le marcature Piroli, poi Riccardo Chiesa e Sharka prima della fine del primo tempo chiudono la gara con i rossoneri che dilagano nella ripresa