Settore giovanile

Mister Aliboni: "Lucchese, la mia prima scelta"

giovedì, 22 giugno 2017, 09:43

di diego checchi

Andrea Aliboni parla del campionato che ha portato a termine la sua squadra ma tocca anche argomenti che vanno al di là del puro e semplice calcio giocato. Ci racconta qualche aneddoto e ci spiega che per il futuro, la sua priorità è la Lucchese.

Com’è andata la stagione?

“È stata una stagione avvincente, perché abbiamo iniziato sapendo che sarebbe stato difficile ma ci siamo tolti delle soddisfazioni. Al di là del risultato di classifica, i ragazzi hanno giocato ogni partita a viso aperto anche contro realtà come Modena e Gubbio”.

Abbiamo visto che il suo marchio di fabbrica è di far giocare la squadra palla a terra…

“Lo prendo come un complimento e vi ringrazio, è sicuramente un dei miei principi per il settore giovanile. Per me è fondamentale che le mie giochino un buon calcio, anche perché giocando bene ci si diverte di più e si sente meno la fatica”.

Come giudica quest’annata a livello personale?

“A livello personale sono cresciuto tanto, quando mi hanno detto che avrei fatto un campionato nazionale ero molto contento perché mi sapevo che mi sarei confrontato con realtà importanti e molto organizzate che sicuramente ti fanno fare esperienza”.

Come si è trovato con i suo ragazzi?

“Devo dire una cosa che mi ha colpito subito di questi ragazzi, già del ritiro di Coreglia: una giornata che eravamo liberi abbiamo fatto una lunga passeggiata di 12 km insieme, quando siamo tornati i ragazzi, invece di riposarsi, mi hanno chiesto di allenarsi. Ecco, in quel momento ho capito che mi sarei divertito con loro e colgo l’occasione per dire pubblicamente che sono molto contento e orgoglioso di aver allenato un gruppo così”.

Per lei è molto importante il comportamento fuori dal campo?

“Ci teniamo molto anche perché credo che si rifletta sull’aspetto sportivo, con la società abbiamo deciso di adottare una linea di severità in merito ma sono sicuro che abbia dato buoni frutti”.

Cosa si aspetta per il futuro?

“Solitamente a questo punto dell’anno ero sempre ansioso di sapere quello che sarebbe successo ma dopo treanni a Lucca sono sereno perché so di aver fatto un buon lavoro. Non ho ancora parlato con la società ma ci tengo a ribadire che qui mi sono trovato bene per cui la Lucchese rimane la prima scelta per me”.



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 20 aprile 2024, 17:52

La Primavera risorge

I rossoneri di mister Di Stefano vincono alla grande (6-0) la gara di andata dello spareggio contro la Carrarese e mettono una seria ipoteca sulla salvezza: in rete Ndiaye (L), Bracci, Giovannetti, Leone (doppietta) e Unniemi. Nella gara di ritorno basterà non subire un identico passivo


giovedì, 18 aprile 2024, 08:25

Primavera, uno spareggio per salvare la stagione

La Lega Pro ha reso note le date per lo spareggio playout in Primavera 3 dove la Lucchese, al termine di una stagione disastrosa, non ha saputo fare di meglio che arrivare ultima. Ora, le residue speranze sono riposte nel doppio spareggio con la Carrarese: prima gara sabato a Saltocchio



sabato, 13 aprile 2024, 21:50

Pari interno contro il Fiorenzuola

Termina con il pari interno per 2-2 contro il Fiorenzuola la regular season dei rossoneri che chiudono il campionato in ultima posizione di classifica in attesa delle due gare di spareggio contro la Carrarese


sabato, 6 aprile 2024, 21:34

Sconfitta immeritata per i rossoneri contro la Pro Sesto

Trasferta amara per i rossoneri allenati da mister Di Stefano che cadono di misura in casa della Pro Sesto dopo una gara ben giocata in cui avrebbero meritato maggior fortuna