Settore giovanile

Settembre Lucchese, ecco la presentazione

mercoledì, 9 agosto 2017, 20:22

Il SETTEMBRE LUCCHESE è una manifestazione storica calcistica della città organizzata in varie formule da oltre 50 anni. In questo ultimo periodo è organizzato con passione ed entusiasmo dall’Unione Sportiva San Macario del presidente Carlo Lazzarini con la collaborazione tecnica della Delegazione Provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio di Lucca.

Attualmente sono quattro le categorie giovanili interessate e per ognuna di esse c’è un TORNEO con la partecipazioni di squadre della provincia e di quelle limitrofe.

CATEGORIA JUNIORES, “Torneo Paolo Galli” giornalista del quotidiano LA NAZIONE, arrivato alla 32^ edizione
CATEGORIA ALLIEVI, “Torneo Città di Lucca”, valevole anche come “12° trofeo Pierfranco Bianchi”, ex presidente della F.I.G.C. Comitato di Lucca, arrivato alla 50^ edizione
CATEGORIA GIOVANISSIMI, “Torneo Settembre Lucchese”, valevole anche come “21° Memorial Marco Fanucchi”, arrivato alla 56^ edizione
CATEGORIA ESORDIENTI, “7° Trofeo Piero Bartolomei”, già componente della F.I.G.C. Comitato di Lucca, arrivato alla 8^ edizione.

Tutte le gare dei tornei vengono giocate nel periodo fine agosto-settembre sul campo sportivo di San Macario alle porte della città. Prendono parte alla manifestazione ben 48 squadre, 12 per ciascuna categoria. Una delle novità dell’edizione 2017 è proprio quella che riguarda gli Esordienti A 2005 che passeranno da 8 a 12 viste le tante richieste pervenute. Ogni squadra di questa categoria giocherà con 9 calciatori seguendo le nuove normative in vigore. Dall’edizione 2016 è entrata a far parte dell’organizzazione dei tornei anche la redazione del portale web TOSCANAGOL che ha dato grande impulso e visibilità alla manifestazione con servizi, interviste, video, risultati e classifiche giorno per giorno.

La tradizione ha poi voluto che le giornate di finale siano state giocate sempre allo Stadio di Porta Elisa, rappresentando per i tanti ragazzi che negli anni si sono succeduti, un giusto premio e una grande soddisfazione. Dalla scorsa stagione, grazie a un accordo con l’AS Lucchese Libertas, lo Stadio è stato nuovamente concesso, questo grazie anche alla fattiva collaborazione dell’ex Assessore allo Sport Celestino Marchini che ha capito l’importanza di questa manifestazione per la città. Si sono svolte così due bellissime serate di finali con un grande partecipazione di pubblico e alle premiazioni del Sindaco Tambellini e dell’Assessore Lemucchi. La conferenza stampa di VENERDI’ 11 AGOSTO 2017 presenterà la nuova edizione con l’annuncio delle date di sorteggio e presentazione, delle società partecipanti e dell’inizio della manifestazione.



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


domenica, 8 marzo 2026, 11:23

Juniores, i rossoneri continuano la rincorsa

Grazie alla larga vittoria con il San Donato (7-0 il risultato finale) i ragazzi di mister Tempesti restano al secondo posto in classifica, a una sola lunghezza dal Viareggio


sabato, 7 marzo 2026, 16:46

La Lucchese torna alla Viareggio Cup

Rossoneri inseriti nel Girone 3, insieme a UYSS New York e Sassuolo. L’esordio è in programma lunedì 9 marzo alle ore 14:30 contro la UYSS New York presso il Campo sportivo La Pruniccia di Strettoria (LU).



sabato, 28 febbraio 2026, 19:15

Juniores, ancora un successo rotondo

Vittoria importante in casa dello Stiava per i ragazzi della Juniores della Lucchese, che superano gli avversari con 7 reti. Apre le marcature dopo soli 5' Ouadjaout e, prima della mezz'ora, Riccardo Chiesa raddoppia. Nella ripresa i rossoneri dilagano


sabato, 21 febbraio 2026, 17:54

Ancora una vittoria per gli Juniores rossoneri

La formazione di mister Tempesti batte anche il Valdottavo in quello che era un vero e proprio scontro diretto e rimane attaccata alle primissime posizioni: Chiesa porta in vantaggio i rossoneri, poi pareggiano gli ospiti ma Morisi nella ripresa trova il gol vincente