Settore giovanile

La Lucchese al Torneo di Viareggio: se la vedrà con Spal, Genoa e Az Alkmaar

lunedì, 12 febbraio 2018, 10:14

I rossoneri al Torneo di Viareggio, la storica manifestazione del calcio giovanile, a dare notizia della partecipazione della Lucchese sono gli stessi organizzatori della Viareggio Cup che sul proprio sito hanno ufficializzato le formazioni iscritte. Una scelta che genera qualche dubbio, viste le condizioni in cui versa il settore giovanile rossonero alle prese con cronici problemi di liquidità al punto da rendere necessario il pagamento di parte delle spese di trasferta alle stesse famiglie. Per il Torneo di Viareggio, però, la strada seguita è quella di qualche sponsor in grado di coprire gli ingenti costi di iscrizione. Questa mattina si terrà il sorteggio. Parteciperanno all'edizione numero 70 della Viareggio Cup 24 italiane e 16 straniere divise in dieci gironi. Il Torneo avrà inizio lunedì 12 marzo prossimo e si concluderà con la finalissima mercoledì 28 marzo.

 Delle 24 squadre italiane, 12 militano in Serie A (Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Sampdoria, Sassuolo - campione in carica -, Spal e Torino), 7 in Serie B (Ascoli, Empoli, Parma, Perugia, Pro Vercelli, Spezia e Venezia), 4 in Serie C (Livorno, Lucchese, Pisa e Pontedera), oltre alla Rappresentativa Serie D. Le formazioni straniere - che arrivano dai cinque continenti - sono: Cai (Argentina), A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Bruges (Belgio), Cina Under 19 (Cina), Deportes Quindio (Colombia), Rijeka (Croazia), Pas Giannina (Grecia), Nania (Ghana), Rigas (Lettonia), Abuja (Nigeria), Garden City Panthers (Nigeria), Az Alkmaar (Olanda), Nacional 1950 (Paraguay), Partizan Belgrado (Serbia), Euro New York (Stati Uniti), United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti).

Solo nella tarda mattinata di oggi, anche la società rossonera ha ufficializzato la partecipazione con un comunicato: "La A.S. Lucchese Libertas comunica l'avvenuta iscrizione della formazione Berretti rossonera alla 70esima edizione della Viareggio Cup, manifestazione internazionale che prenderà il via lunedì 12 marzo. Questa mattina, lunedì 12 febbraio, il sorteggio dei gironi presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio e domani (martedì 13 febbraio) alle ore 15 conferenza stampa al Porta Elisa con il DS Antonio Obbedio per esporre programma ed obiettivi di questa prestigiosa spedizione".

Nel frattempo il sorteggio tenutosi in Comune ha collocato i rossoneri nel decimo girone che vede: Genoa, Az Alkmaar (Olanda), SPAL, Lucchese.



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


lunedì, 6 maggio 2024, 08:11

Settore giovanile, ecco i piazzamenti delle squadre professionistiche

Si sono conclusi tutti e quattro i tornei che vedevano protagoniste le formazioni professionistiche della Lucchese in Primavera 3, Under 17 Nazionali, Under 16 Nazionali e Under 15 Nazionali: ecco i piazzamenti


venerdì, 3 maggio 2024, 17:02

Settore giovanile, Russo: "Male come risultati, ma abbiamo ragazzi di prospettiva"

Il responsabile del settore giovanile rossonero fa il punto dopo un'annata a dir poco travagliata con le principali formazioni rossonere che non hanno colto risultati positivi: "Ci sono molti ragazzi che possono arrivare in prima squadra, ecco cosa manca ancora"



sabato, 27 aprile 2024, 19:29

Primavera, la salvezza è realtà

Missione compiuta per i ragazzi di mister Di Stefano che hanno conservato la categoria nel doppio spareggio salvezza contro la Carrarese: dopo la roboante vittoria per 6-0 all'andata, nel ritorno è 1-0 per i marmiferi, ma la permanenza in categoria è assicurata


sabato, 20 aprile 2024, 17:52

La Primavera risorge

I rossoneri di mister Di Stefano vincono alla grande (6-0) la gara di andata dello spareggio contro la Carrarese e mettono una seria ipoteca sulla salvezza: in rete Ndiaye (L), Bracci, Giovannetti, Leone (doppietta) e Unniemi. Nella gara di ritorno basterà non subire un identico passivo