Detto tra noi

Accanto alla Lucchese: altre strade non ce ne sono

giovedì, 30 ottobre 2014, 20:09

di fabrizio vincenti

Potremmo stare a discorre per ore. Anche per giorni, nel tentativo di stabilire le reali responsabilità di ognuno dei protagonisti in rossonero di questo momento che, più che da incubo, pare da depressione assoluta. Quasi che la promozione nei professionisti sia già un ricordo sbiadito e tutto l'ambiente sia di nuovo sprofondato in riflessioni al limite del baratro.

Potremmo, ma non lo faremo. Per un motivo semplice. Anzi per due. Il primo è che riteniamo ognuno dei protagonisti, dal presidente all'ultimo componente la rosa, responsabili del momento no. Gli errori si sono sedimentati, le leggerezze sovrapposte, i temporeggiamenti accentuati, le mancanze hanno strabordato. Chi più, chi meno. Il conteggio esatto, lascia il tempo che trova, a nostro avviso. E fermo restando che gli errori riteniamo siano stati fatti tutti, e da tutti, in buona fede. Nessuno ha interesse a fare male alla Lucchese, semmai ha sbagliato i calcoli. Non è un dettaglio e non va trascurato.

E qui veniamo alla seconda motivazione: la priorità. Lo dicevamo qualche settimana fa, è salvare la categoria. A ogni costo. Per forza. Con le unghie e con i denti. E per farlo servirà l'apporto di tutti quelli che sono, almeno per il momento, a bordo della navicella rossonera che attualmente rischia il naufragio. Diciamolo chiaramente: cinque sconfitte e con un calendario tutt'altro che semplice davanti, senza considerare i limiti strutturali della formazione, sono un fardello molto pesante. 

Ma strade alternative a quella di stringersi intorno a questa Lucchese, al momento, non ce ne sono. E se ci sono, rischiano di essere ancora più pericolose. Dobbiamo dare fiducia a Giovanni Galli, che ha iniziato a muoversi con grande senso di equilibrio, e continuare a credere in questa squadra, in questo allenatore, in questo direttore tecnico, in questa società. A tutte queste componenti, però, chiediamo un patto chiaro: che sputino ancora più sangue di quanto è già stato fatto. E che ogni sforzo vada nella direzione di racimolare punti e morale. A gennaio, poi, si vedrà. Ma a gennaio, dove servirà aprire i cordoni della borsa e siamo certi verrà fatto, corre l'obbligo di arrivare vivi. Tutti insieme accanto alla Lucchese: l'obiettivo è troppo importante. Mai dimenticarlo.



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...