Basket Le Mura

Cavallo: "Stiamo vivendo una catastrofe: siamo per la chiusura del campionato"

martedì, 24 marzo 2020, 14:13

Con la Serie A1 sospesa per l'emergenza Coronavirus, il Basket Le Mura ha colto l'occasione per rivolgere alcune domande al presidente Rodolfo Cavallo, uno dei principali artefici di questo piccolo miracolo sportivo della squadra cittadina di pallacanestro che da oltre 10 anni è nella massima serie. 

Volgendo lo sguardo al passato, come valuta la stagione 2019-2020? 

Fino a che abbiamo potuto goderci lo spettacolo, questo campionato ci ha regalato la solita altalena di emozioni, tra grandi soddisfazioni in particolare legate ai giovani talenti che abbiamo visto sbocciare a Lucca, e amarezze per gli infortuni che ci hanno un po’ condizionato. Poi è successo l’imponderabile e tutto è andato in secondo piano: pensandoci adesso, mi pare che il campionato sia interrotto da mesi. Fino a che ha parlato il campo, il mio bilancio era ampiamente positivo, e di questo ringrazio il coach che ha portato professionalità ed entusiasmo insieme a tutto lo staff, e i miei dirigenti che non si sono mai fermati, con una dedizione impagabile. Infine grazie ai tifosi che si sono fatti onore ancora un volta in tutta Italia, e agli Sponsor che sino a oggi non hanno mancato di sostenerci e apprezzare il nostro impegno.

Ritiene che il campionato sia da ritenersi concluso? 

Stiamo vivendo una catastrofe, paragonabile solo alle guerre mondiali anzi, ancora più scioccante perché del tutto inattesa: l’unica priorità deve essere salvaguardare la salute pubblica e consentire al sistema sanitario nazionale di operare al meglio. Tutto il resto non conta e non ha senso parlarne. Siamo stati tra i primi a prendere posizione ufficiale per la sospensione del campionato, ribadendo la nostra posizione per la chiusura definitiva del campionato nella Assemblea delle società. Abbiamo liberato tutte le atlete che ce ne hanno fatto richiesta, consapevoli che in caso di malaugurato contagio sarebbe stato difficilissimo prestare adeguata assistenza. Per noi il campionato è terminato e, comunque si decida di procedere, non ci sarà alcun “vincitore”.

Come immagina il Basket Le Mura del domani? 

Non riesco a immaginare una domanda più difficile in questo momento. Magra… magrissima consolazione pensare che la nostra situazione è identica a quella di tutte le aziende d’Italia, sportive e non. Non so davvero cosa pensare perché siamo ancora nel bel mezzo della tempesta e fino a che non si vede la luce in fondo al tunnel sarà impossibile immaginare gli scenari. In questo momento il mio pensiero e la mia vicinanza va ai nostri Sponsor che vivono momenti di difficoltà: so che per loro il basket del prossimo anno è l’ultimo dei pensieri, ma ci tengo a nome del Club a manifestargli la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra gratitudine. Saremo in grado di disputare il prossimo campionato? Con quali prospettive, risorse, atlete? Tutto dipende da due fattori: da un lato, i tempi di superamento di questa emergenza sociale ed economica e dalla sensibilità che avranno le Aziende in un contesto di evidente difficoltà nel riavviare il sostegno ai movimenti sportivi. Sull'altro lato dalla capacità del movimento (organi di governo, società, atlete, procuratori) di ripensare sé stesso. Il 2020, anche per il basket deve essere l’anno 1… per non essere l’anno Zero.



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 21 dicembre 2025, 09:55

Le Mura Spring chiude l'anno con la vittoria contro Nicobasket

Ancora una vittoria per le ragazze del Greenlucca, stavolta a spese di un Nicobasket che ha il merito di restare in partita fino alla fine del primo tempo. Al rientro le lucchesi piazzano un parziale di 28-1 che chiude la gara con sul 76 a 38


venerdì, 19 dicembre 2025, 18:23

Le Mura Spring al Palatagliate per il derby di Natale con Nicobasket

Una delle gare più attese e più temute, il derby con Nicobasket negli ultimi anni è diventata una classica del Palatagliate: fino ai playoff dello scorso campionato Nico si è presentata sempre in una posizione di forza, mentre quest'anno arriva a Lucca come fanalino di coda



domenica, 14 dicembre 2025, 09:55

Le Mura Spring, vittoria sul difficile campo di Perugia

Importante vittoria delle ragazze del Greenlucca sul difficile campo del Palapellini di Perugia che le consolida al secondo posto in classifica, al ternine di una sfida ricca di emozioni: finisce 55 a 53 per le biancorosse


venerdì, 12 dicembre 2025, 22:31

Le Mura Spring a Perugia

Una poltrona per due, come il film più atteso del periodo prenatalizio, come la rincorsa alla capolista tra Le Mura Spring e Perugia, in onda questo sabato al Palapellini del capoluogo umbro. È sicuramente l'incontro di cartello della undicesima giornata del campionato di serie B femminile gestito dal comitato Fip...