Detto tra noi

Avanti Lucca

venerdì, 13 settembre 2019, 14:38

di fabrizio vincenti

"Siete la realtà più importante e dinamica del territorio quando si parla di giornalismo sportivo, possiamo provare a fare qualcosa insieme?".Quando, alcune settimane fa, fummo contattati dai vertici del Basket Le Mura per proporci una collaborazione poi sfociata in un vero e proprio accordo di media partners abbiamo realizzato un piccolo sogno.

Premettiamo: non siamo personalmente appassionati di basket, ma lo seguiamo come ogni altro sport dove ci sono Lucca e i suoi simboli. Abbiamo gioito per uno scudetto incredibile che resterà un unicum nella storia sportiva (presumibilmente non solo cestistica) della città. Abbiamo ingoiato amarezze a sapere che quelle ragazze non avrebbero potuto rappresentare Lucca a livello internazionale perché la miseria umana (intesa come impego sociale) del tessuto industriale cittadino (che qualcuno ha pure il coraggio di difendere...) non ebbe nemmeno la forza di frugarsi in tasca per trovare, se non andiamo errati, 80mila euro complessivi necessari per partecipare alla Coppa Campioni. Del resto, sono i soliti volti noti che hanno assistito immobili, a volte con il sorrisetto stampato sulle labbra mentre curano i loro orticelli, a tre fallimenti della Lucchese.

Il Basket Le Mura, per tanti aspetti, ci ricorda l'avventura di Gazzetta Lucchese che fa leva sulla professionalità mai scissa dalla passione. Un'accoppiata che ha regalato, forse qualcuno non lo ricorda, dieci campionati consecutivi nella massima serie di basket femminile. Ecco perché forse l'incontro, a un certo punto, era inevitabile. Strade diverse, che finiscono per incrociarsi nel nome di Lucca. Da parte nostra accettiamo la sfida con orgoglio, sapendo che sarà impegnativa quanto affascinante. Se quello che è il principale organo di informazione di chi segue la Lucchese (3,5 milioni di visite dal giugno 2018 al giugno 2019, grazie!) viene indicato come il soggetto giusto per seguire in prima persona la formazione di eccellenza del basket cittadino, a vincere sono stati ancora una volta i tifosi rossoneri che ci continuano a dare fiduciae a farci crescere.

Alcuni dei quali, peraltro, seguono entrambe le formazioni. Ci auguriamo che questo interscambio sia destinato a crescere e non scordiamo che mentre la Lucchese si dibatteva nell'ennesima deriva societaria e salvava la categoria l'incitamento ai rossoneri e alla loro splendida, folle avventura è arrivato proprio dal Basket Le Mura e dall'Atletica Virtus. C'è Lucca, prima di tutto. Lo pensiamo convintamente. Se questa città vorrà un giorno decidere di crescere e uscire dalla miopia a volte soffocante, dovrà provare a delineare una polisportiva che raccolga sotto il nome di Lucchese (e i suoi colori) le migliori energie della città. Lucchese calcio, Lucchese basket, Lucchese rugby, Lucchese atletica, Lucchese volley. Impossibile? Forse, ma sognare rende più dolce la vita. Avanti Lucca. 

 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...