Detto tra noi

Alessandro uno di noi

martedì, 24 dicembre 2019, 07:58

di fabrizio vincenti

"Come va la Lucchese? Ci si fa farà a rialzare la testa?": parole ripetute ogni volta o quasi che ci mettevamo su quella scomoda, maledetta poltrona. Una fobia o quasi, quella della poltrona del dentista, che Alessandro riusciva sempre, con un sorriso, una battuta, uno sguardo, a far evaporare o almeno a contenere. Lo guardavi e avevi subito la certezza di essere nella mani giuste, pur avendo una fifa da matti, pur dovendo fare i conti con la paura, chissà forse ancestrale, dell'estrazione, del trapano, del dolore. Una battuta, e via. Sotto con l'ennesima occhiata, pulitura, cura, estrazione. Una paura che, alla fine, contenevamo con l'unica medicina che non scade mai: la fiducia nell'altro, l'affidarsi all'altro perché sai che l'altro ti vuole bene e è un professionista. Che farà tutto il meglio che si potrà fare. Che farà tutto come se lo stesse facendo su se stesso. Con un sorriso, con una battuta. Con la Lucchese e l'Inter, l'altra sua croce calcistica, sullo sfondo. Gioie (poche) e dolori (tanti).

Forse anche per questo, come altri, purtroppo, aveva perso l'abitudine di andare allo stadio, ma non quello di riservare alla Lucchese l'attenzione che si riserva alle cose importanti. Che magari si guardano con un pizzico di distacco, da distanza di sicurezza, ma che non si possono mai dimenticare. Al Porta Elisa andava a strappi come a strappi è stata la storia rossonera degli ultimi anni. Faceva fatica a mancare per i derby, lui che si divideva il lavoro proprio tra Lucca e Pisa, sperando di poter sfottere i clienti al di là del Foro. 

Alessandro medico, Alessandro amico pronto sempre a esserci se c'era bisogno, Alessandro compagno di viaggio in grado di dimenticarsi il biglietto aereo e la carta di identità, di cene, con lui cuoco bravo come pochi, di burle, di scampagnate, di zingarate per mezza Europa, compresa una sfortunata finale europea degli Azzurri a Kiev. Una botta tremenda, un quattro a zero con la Spagna che ci sembrò intollerabile. Noi muti a covare veleno, lui a sorridere, a parlare con gli spagnoli e fargli i complimenti con tanto di dono di una mantellina azzurra che aveva portato con sé. 

Dovevamo vederci questa settimana, per la solita cena, tutti insieme. I soliti sei. Lo aspettavamo dopo esserci visti per una serata magica a Roma, ai primi dicembre, insieme a una delle sue due splendide bimbe: da interista si era venuto a godere il successo della Lazio con la Juventus, in campionato. Aveva già detto di sì, come diceva sempre di sì. "Sentiamoci quando rientro dal Marocco per una viaggio a favore dei bambini della zona, facciamo tra Natale a Capodanno, grazie Fabri". Diceva sempre di sì. Con il sorriso di chi è troppo sensibile per non conoscere la sofferenza. Non ha potuto dire di no nemmeno all'ultimo viaggio. Non c'è Natale. Non c'è Capodanno. C'è solo un dolore immenso. Temperato dalla certezza che Alessandro ha vissuto per davvero ogni istante della sua vita ancora giovane. E averlo conosciuto, averlo avuto al fianco, tenerlo dentro la nostra anima, è il più grande degli onori. E ora dei dolori. Dobbiamo pensare al suo sorriso per provare a trovare un po' di pace. Fa caldo fuori, in questo anomalo dicembre, fa tremendamente freddo dentro. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...