Detto tra noi

Fuga da Alcatraz in diciassette mosse

mercoledì, 1 gennaio 2020, 10:22

di fabrizio vincenti

Un anno intenso, drammatico, anche sportivamente parlando, eppure, o forse proprio per questo, indimenticabile. Il 2019 è stato consegnato alla sua storia e il 2020 per la Lucchese dovrà essere l'anno della fuga. Fuga da quella prigione che è la Serie D, dove i rossoneri si stanno trascindando su campi sportivi, quasi mai stadi; dove i tifosi della Pantera sono praticamente gli unici presenti negli impianti. Abbiamo ancora nelle orecchie il silenzio che accompagnò il secondo gol della Caronnese che sembrava aver deciso la gara. Praticamente una liturgia senza fedeli, una gioa senza esultanza, un piccolo segnale dell'abisso in cui, ancora una volta, la Lucchese è precipitata.

Non ci sorprende dunque che in settimana ben tre tifosi storici ci abbiano confermato di essersi presi una "pausa di riflessione". "Ho fatto l'abbonamento, sono andato alle prime tre e poi non ce l'ho fatta, ho dato l'abbonamento a un amico", ci confida uno dei tre, abitualmente posizionato in curva. "Dopo Bisceglie la ferita è ancora troppo fresca, devo staccare, la seguo, ma per ora non riesco a tornare", gli fa eco un commerciante abbonato storico di gradinata. L'ultima conferma solo due giorni fa. "Tornerò, ma ora, proprio, non mi viene da dentro", confida un altro tifoso abituale. Attenzione: tutta gente abituata a frequentare i gradoni sempre più consunti del Porta Elisa, e spesso degli stadi che ospitano la Lucchese, non certo occasionali presenze. Un dato che deve far riflettere sull'urgenza di abbandonare, a ogni costo, la categoria se non si vogliono rischiare ulteriori, esiziali, emorragie. 

Da qualche settimana anche la dirigenza, a inizio stagione decisamente prudente sul tema con qualche eccezione – "abbiamo già vinto il nostro campionato iscrivendoci alla D", era il refrain – pare essersene convinta. Gli ultimi arrivi sono la conferma della voglia di spiccare il salto. Stadio disponibile o no, la Lucchese rischia dirimanere lontano dal Porta Elisa per un po'. Gli esempi, a partire dall'Atalanta, non mancano. E allora, diamoci dentro. La Pantera vuole uscire da Alcatraz, vuole correre, azzanare, essere libera, e con essa tutti i suoi tifosi. In diciassette mosse. Ovvero le gare del girone di ritorno. Servirà la stessa grinta e un gioco più arioso e convincente di quello visto nelle ultime gare. 

 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...