Detto tra noi

Provarci, ma senza illusioni

lunedì, 22 marzo 2021, 10:21

di fabrizio vincenti

La peggior difesa, il numero minimo di vittorie, un andamento che lascia molti rimpianti, ultimi dei quali le due partite con Pro Sesto e Giana: il destino della Lucchese, sotto la scure della forbice degli otto punti massimi per poter disputare i play out, è appeso a un filo. Ogni giornata, sempre più esile. La  vittoria contro la Pistoiese, tra andata e ritorno forse la peggiore compagine affrontata dai rossoneri, lascia aperta solo una piccola fessura. Quasi che l'agonia calcistica possa andare avanti ancora per un po'. Eppure, non ci sono alternative. I rossoneri, in preda a tutti i loro limiti prima di tutto mentali, hanno comunque l'obbligo di provarci. Ha ragione Bruno Russo quando sostiene che è un dovere, così come non possiamo dichiararci d'accordo con lui che l'eventuale ricaduta tra i dilettanti sarebbe un disastro che tutti i protagonisti (tutti, ripetiamo) dovranno condividere ognuno secondo le sue responsabilità. C'è però ancora un po' di tempo prima di fare i conti: avevamo detto che sarebbe stati da fare a maggio, nella migliore delle ipotesi sarà quello il periodo, sempre nel caso di play out, altrimenti già nell'imminente mese di aprile si potrà e dovrà tirare un bilancio.

Nel frattempo, proviamo a salvare il possibile. I play out sono difficili, servirà prendere punti sulla carta quasi proibiti, servirà scuotersi una volta per tutte dai balbettii di una squadra che spesso sembra giocare direttamente da un lettino dello psicanalista. Contro gli arancioni qualche segnale di ripresa si è visto, così come contro la stessa Giana, non fosse stato per quei venti minuti finali da incubo. C'è solo una certezza: non ci sono più margini per errori. Tutti i bonus sono finiti. E a proposito di bonus, due parole sui tifosi.

Hanno pazientato anche troppo, oltretutto in un contesto davvero complicato che impedisce persino di tifare, di contestare, di sfogare la propria amarezza direttamente allo stadio. Che poi qualcuno abbia detto cose completamente prive di senso – tra esse segnaliamo l'ipotesi che questa dirigenza vorrebbe retrocedere: semplicemente assurdo, se c'è una certezza è che la Lucchese ha tutto l'interesse a rimanere in categoria – è un altro discorso. Ma se lo hanno fatto, è per troppo amore. Lo sfogo era inevitabile. Ora, però, anche i più critici devono provare, per qualche settimana – se andasse male anche meno – a accantonare la caccia ai responsabili, il tirare nel mucchio. La categoria è troppo importante, davvero troppo, è un bene primario. Proviamo a crederci, senza covare illusioni. Se non altro, durerà poco. Proviamo a guardare (con apparente distacco) se i rossoneri continueranno a lottare e alimentare la classifica. Poi potremo (tutti) tirare una riga e fare i conti. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...