Detto tra noi

Una scelta inevitabile ma tardiva

martedì, 13 aprile 2021, 16:47

di fabrizio vincenti

E' stato letale il pari, senza praticamente un tiro e pensando per novanta minuti a difendere, contro il Livorno. In quella che è stata un'ulteriore dimostrazione di impotenza della squadra rossonera che ha colpito persino gli osservatori neutrali, è maturato l'esonero di Giovanni Lopez. Lo diciamo subito: era inevitabile, ma è altrettanto evidente che è tardivo. Il tecnico romano, che ha viaggiato alla media di un punto scarso a partita, non è riuscito a dare il cambio di passo sufficiente dopo il disastroso inizio di Monaco, che, va detto, aveva, almeno in parte consistente, a disposizione altri giocatori. 

Lopez ha provato – e tutti crediamo salvo isolate eccezioni, si auguravano e pensavano potesse farcela – a far acquisire una mentalità almeno da combattenti a questa squadra che pare, lo abbiamo già scritto, un gruppo di pulcini bagnati. Quasi insensibili ormai agli stimoli. Lopez sono mesi – e lo si sarà notato anche in tv e dalla dichiarazioni post e pre partita – che parla di un gruppo che non assimila i concetti anche più elementari. Nel frattempo, la difesa è rimasta un colabrodo imbarazzante, di sprazzi di gioco nemmeno a parlarne, di mentalità da lottatori non c'è traccia, in compenso si continuano a vedere undici rossoneri nella propria area sui calci d'angolo avversari. C'è un gruppo che vivacchia impaurito sulle partite, che prova a non subire gol e poi spera nel duo Bianchi-Nannelli per trovare il modo di levare le castagne dal fuoco. E' così da mesi. Personalmente, abbiamo iniziato a dubitare della cura Lopez dopo un imbarazzante rovescio interno con il Novara, che, bene ricordarlo, è seguito alla vittoria di Crema. Dunque, nessun stato d'animo particolarmente depresso in quel momento, eppure la formazione non è scesa letteralemente in campo, nonostante i tifosi si fossero presentati a proprio rischio e pericolo a incitarla sino sotto il Porta Elisa. In questi casi non è mai colpa solo dei giocatori.

In quella gara si è palesata definitivamente l'idea che questa squadra non avrebbe mai davvero cambiato passo, forse qualcuno si è cullato sulla speranza di qualche pari e di qualche vittoria davvero ottenuta a pezzi e bocconi, ultima quella con la Pistoiese ridotta in nove uomini, ma l'inerzia è stata quella. Nessun rinforzo adeguato a sanare il divario tecnico è stato compiuto, ma anche, convinzione nostra, l'incapacità del tecnico di far rendere quel poco che può valere questo gruppo di giocatori è alla base del flop. La sensazione che a non credere in questo gruppo fosse prima di tutto proprio l'allenatore che ha puntato su pochi giocatori evidentemente ritenuti i più affidabili o i meno inaffidabili. Prova ne sia la gestione delle sostituzioni, poche e quasi sempre nei minuti finali. 

Nelle dinamiche in una qualunque azienda o gruppo umano ci si può persino odiare e raccogliere ugualmente risultati, difficile però maturino esiti positivi se non c'è almeno stima. Ecco perché ci saremmo attesi un gesto dall'allenatore che sicuramente per senso di responsabilità, perché è un combattente, non ha voluto comunque abbandonare la nave. E in questo caso, essendo evidente l'impossibilità di modificare la situazione, doveva intervenire prima, probabilmente molto prima, la società. Che ha collezionato un'altra responsabilità in un'annata disastrosa. A tre domeniche dalla fine è tutto difficile, quasi impossibile, c'è solo da sperare che i rossoneri ritrovino almeno un pizzico di serenità e autostima (se ne hanno) per dare tutto (poco che sia) senza alcun freno né alibi. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...