Detto tra noi

Qualcuno salvi il soldato Pagliuca

mercoledì, 8 settembre 2021, 17:02

di fabrizio vincenti

Due su due. E con il record di non aver mai messo piede in panchina in campionato. Il record di Guido Pagliuca, squalificato per ben tre giornate pur non essendo mai stato in panchina dall'inizio del torneo, deve far riflettere. E non tanto o non solo sul fatto che il focoso (e bravo) tecnico di Cecina non è cambiato più di tanto rispetto ai tempi della sua prima esperienza in rossonero. Lui stesso, del resto, in conferenza stampa aveva chiarito che quello era il suo carattere, pur essendo naturalmente maturato rispetto a parecchi anni fa. Fa riflettere, dicevamo, sulla capacità della società di porre un argine, in qualunque modo esso sia possibile porlo.

Passi la prima squalifica di Imola, dove un certo accanimento (anche sul suo vice Fracassi) è parso chiaro a tutti, ma pensare di non dare nell'occhio nella gara casalinga contro il Cesena è semplicemente folle. I loro nomi, l'hanno capito anche i sassi, sono sulla lista nera dei commissari della procura federale, gente spesso pensionata che passa le domeniche sui campi da calcio dopo aver frequentato ben altri e più impegnativi palcoscenici dai quali, talvolta, si è portata dietro una certa voglia latente di protagonismo. Ma, detto questo, è imperdonabile quanto è successo contro i romagnoli con le urla del tecnico rossonero che si sentivano dalle Mura. Pagliuca è così, si sa. E' un generoso: ricordiamo perfettamente quanto ci disse quando fu squalificato a Prato, nel 2014, per essere spuntato dal sottopasso del terreno di gioco pur essendo anche in quella circostanza già squalificato. Quando lo vedemmo, trasecolammo. Voleva dare una mano ai suoi, voleva essergli vicino, voleva spronarli. Il risultato fu, ovviamente, un'ennesimo stop disciplinare. Più lungo del precedente.

Ora, ben conoscendo tutti la voglia irrefrenabile di dare il suo contributo, quasi una tranche agonistica, di Pagliuca, la società non può rimanere insensibile o peggio lavarsi pilatescamente le mani, magari allargandole in segno di impotenza. Deve intervenire, e se del caso, ovvero se si ritiene impossibile costringerlo a stare zitto e buono in tribuna, impedire al tecnico di recarsi allo stadio sino a che la squalifica non sarà scontata. Anche comminando multe. Queste meccanismo, oltre che far del male all'immagine della Lucchese, rischia di compromettere le partite stesse, proprio perché Pagliuca è fondamentale in panchina. Forse, come ha scritto un lettore, se fosse stato al suo posto, l'uno-due del Cesena non sarebbe mai arrivato perché le contromisure alle mosse dei romagnoli sarebbero state prese al volo a inizio secondo tempo. Qualcuno salvi il soldato Pagliuca. E non può che essere la società rossonera. Non sarà facile, ma è obbligatorio. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...