Galleria Rossonera

Quironi: "Lucca mi ha dato tutto"

lunedì, 23 marzo 2020, 09:01

di diego checchi

Davide Quironi parla del momento che sta attraversando tutta l'Italia ma l'allenatore dei portieri della Nazionale Under 20 non può non toccare l'argomento Lucchese, visto che lui è ormai lucchese d'adozione.

Come sta vivendo questo momento?

"Per tutti gli italiani è un momento difficile, siamo in guerra e bisogna stare tutti uniti per uscirne il prima possibile. La situazione è grave e dobbiamo rispettare i decreti del governo, è fondamentale restare in casa".

Pensa che i campionati riprenderanno?

"Mi auguro che riprendano il prima possibile ma nessuno sa ancora quanto tempo ci vorrà, sarebbe bello riprendere per maggio e terminare almeno i campionati professionistici e la Serie D per poi ripartire alla grande a settembre".

A livello di Nazionali come siete organizzati?

"Facciamo delle video conferenze e ci teniamo in contatto così, guardiamo video e li analizziamo, contattando poi i  giocatori al telefono".

Cosa ci dice dell'annata della Lucchese?

"La Lucchese era in forma e aveva dimostrato di avere buone possibilità di vincere... ma comunque questo problema influenzerà tutti allo stesso modo e quando si ripartirà saranno di nuovo tutti sullo stesso livello. La Lucchese ha un grande organico e spero che potrà vincere il campionato".

Quali sono i più bei ricordi della sua carriera a Lucca?

"I ricordi sono tanti, l'anno dell'esordio in Serie B ad esempio, ma forse il più bello di tutti è quando abbiamo vinto il campionato con Favarin e io ero in panchina con lui, il pubblico mi diede tantissime soddisfazioni, organizzarono una grandissima festa in piazza. E poi Lucca mi ha dato tutto, ci ho giocato 5 anni e mi sono stabilito qui. Inoltre devo dire che anche il mio esordio in Serie A a San Siro contro il Milan lo devo a Corrado Orrico, il tecnico che mi fece esordire in B con la Lucchese".

Lei conosce bene i dirigenti di questa Lucchese, che giudizio dà sulla società?

"Sono partiti tardi e con il minimo stanno facendo il massimo. Li ho incontrati anche a Coverciano quando erano venuti a vedere i disoccupati, io penso proprio che ce la faranno a vincere. Monaco è una grandissima persona e che sia un ottimo tecnico lo sta dimostrando. Deoma alle volte ha dei modi un po' folkloristici ma conosce i giocatori e sa fare il suo lavoro. Russo è una persona serissima, un grande amico che mi aiutò, come pure Deoma, anche nell'esperienza di Castelnuovo".

Vuole spendere qualche parola per i tifosi? Anche lei ha partecipato alla raccolta fondi per l'ospedale cittadino.

"È una grande iniziativa e non avevo dubbi sul fatto che i tifosi rossoneri non si sarebbero tirati indietro, loro come tutta Lucca hanno un grande cuore e io non ho esitato a dare il mio contributo. Ai tifosi dico di aspettare, dico che chi si impegna in certe iniziative verrà ricompensato e la Lucchese darà soddisfazione ai propri tifosi, ma prima dobbiamo superare questo momento difficile".



Altri articoli in Galleria Rossonera


domenica, 1 giugno 2025, 15:10

Favarin: "Alla Lucchese tornerei volentieri, a prescindere dalla categoria"

L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"


venerdì, 30 maggio 2025, 08:49

Gorgone: "Ecco cosa mi rimane di questa straordinaria esperienza"

Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.



giovedì, 22 maggio 2025, 07:40

Benedetti: "Salvezza? Non poteva finire diversamente. Senza Gorgone non avremmo centrato l'obiettivo"

Il difensore: "Sono arrivato a gennaio, ma ho percepito il peso di quello che i miei compagni di squadra hanno fatto da settembre in avanti. Il direttore sportivo Ferrarese, mister Gorgone e lo staff sono state delle figure fondamentali: hanno tirato fuori il meglio da noi"


lunedì, 19 maggio 2025, 19:59

Ferrarese: "Salvi grazie ad un gruppo di uomini. Mi auguro che qualcuno dia un futuro alla Lucchese"

Il diesse rossonero: "Non provavo queste sensazioni dai tempi in cui giocavo. Indescrivibile. Una salvezza che ha dell'incredibile, se consideriamo che non percepiamo lo stipendio da ottobre. Certe volte tenere la barca dritta non è semplice. Sabato sera è stato indescrivibile. I tifosi ci hanno sostenuto dall'inizio alla fine"