Galleria Rossonera

Capuano: "Le disavventure hanno dimostrato che i tifosi sono il pilastro di Lucca"

giovedì, 14 maggio 2020, 16:54

di diego checchi

Ciro Capuano attuale responsabile del settore giovanile dello Sporting Pietrasanta vuole salutare i tifosi rossoneri ma commenta anche l’andamento del calcio in generale soprattutto in questo momento di corona virus. 

E' il responsabile del settore giovanile a Pietrasanta. In futuro cosa vorrebbe fare?

“Vorrei entrare come responsabile di settore giovanile in qualche società più importante. Sono particolarmente motivato a fare il ruolo da dirigente”.

Ha smesso completamente di giocare?

“Ho smesso dopo l’ultimo anno alla Lucchese. Poi mi sono divertito qualche volta nei dilettanti ma la mia testa era da un’altra parte e la strada già tracciata”.

Della Lucchese cosa pensa?

“Mi fa piacere che nonostante le difficoltà e la partenza in ritardo, si stava giocando il campionato con il Prato. Le ultime settimane sarebbero state decisive per il primo posto. Adesso non so come andrà a finire e quali decisioni verranno prese dal governo. Dobbiamo attendere per vedere cosa accadrà”.

Però, può darsi che la Lucchese venga promossa così come tutte le prime in classifica.

“Sembra che tutte le prime saranno promosse, ma dobbiamo aspettare. Anche perché ci sono tante squadre seconde in classifica che potevano ancora giocarsi il campionato e che potrebbero aver da ridire. Sarà una decisione importante che comporterà delle conseguenze”.

Come lo passa il tempo in questo periodo?

“Stando a casa e facendo videoconferenze. Davanti al pc a parlare con amici, ascoltare conferenze sul calcio e programmare il futuro. Vediamo adesso se potremo uscire un po’ di più e speriamo di riprendere al più presto l’attività. Per i campionati ne riparleremo a settembre”.

Che ricordi ha di Lucca?

“Bellissimi, stagioni in cui abbiamo fatto benissimo. L’unico problema è che non c’è stata una programmazione adeguata per il futuro. Come altre squadre fanno in Lega Pro, cercando di andare avanti per qualche anno e poi non ce la fanno. Non è possibile non avere una struttura dove allenarsi, un buon settore giovanile, ecc: Lucca è una città che deve avere tutto questo”.

Cosa pensa dei regolamenti che ci sono in Serie D sui giovani?

“Secondo me sono tutti sbagliati. Come i giovani che devono giocare per forza. Io penso che non ci possano essere gli obblighi, perché se un ragazzo giovane è bravo, gioca comunque”.

Cosa vuole dire ai tifosi?

“Ho seguito la Lucchese soprattutto nella crisi dell’anno scorso. Credo siano proprio il pilastro di Lucca. Dico loro di non mollare e che presto potranno tornare ad essere protagonisti”.



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.