Galleria Rossonera

De Vito: "Non mi tirerò mai indietro"

martedì, 29 dicembre 2020, 10:01

di diego checchi

Marco De Vito si racconta a Gazzetta Lucchese: la convinzione del difensore rossonero è che questa squadra ha tutte le carte in regola per salvarsi. In questa intervista il giocatore parla anche di mister Lopez e della voglia di aprire un ciclo con la maglia della Lucchese.

Come si trova nel ritorno a Lucca?
"Mi trovo molto bene. Quelle che erano state le mie prime impressioni quando sono tornato, sono state ampiamente confermate. E' una società fatta da gente seria che anche nei momenti difficili si è dimostrata tale. Siamo riusciti con il lavoro sul campo e con quello fuori dal campo ad uscire da un momento difficile che è stato visibile a tutti per diversi motivi".

E l'impatto con mister Lopez?

"Con mister Lopez è la prima volta che lavoro ma me ne avevano parlato bene alcuni miei ex compagni con il quale avevano lavorato, oltre a mio cugino che lo ha avuto alla Viterbese. E' un allenatore preparatissimo che ci ha fatto fare un balzo di qualità importante. Un valore aggiunto per questa categoria. Soprattutto i giovani devono capire che da lui possono apprendere tantissimo perchè cura i particolari ed è molto bravo nella preparazione delle partite".

La Lucchese si salverà?

"Assolutamente sì, mi ero esposto già due anni fa quando la situazione era molto più complicata, tanto più mi espongo adesso quando dico che la classifica andrà vista alla fine, anche perchè c'è una società che non ci fa mai mancare niente e poi i valori delle squadre cambieranno anche dopo il mercato di gennaio. Dobbiamo avere piena fiducia nel lavoro e nei nostri mezzi".

Che ruolo reciterà in questa parte della stagione?

"Quello che abbiamo recitato nelle ultime partite come la trasferta di Livorno o la gara casalinga contro la Carrarese. Abbiamo dimostrato che sappiamo compattarci e fare gioco. La dimostrazione viene dal fatto che abbiamo messo sotto avversari quotati e ambiziosi".

Per Lucca, lo ha detto varie volte, farebbe qualsiasi cosa...

"Per Lucca e per come sono stato accolto, mi sento parte integrante di questa città, di questa tifoseria e di questo gruppo. Anche in questi giorni ho preso un rimprovero dal mister perchè volevo continuare ad allenarmi nonostante il dolore ai tendini che mi costringe da tempo a fare delle infiltrazioni. Non mi tirerò mai indietro e spero di trasmettere questa mia voglia ai più giovani. Salvare la categoria deve essere la nostra priorità".

Nel calcio manca una parte importante come quella dei tifosi allo stadio...

"Giocare senza tifosi non sembra nemmeno di giocare gare ufficiali. Anche per questo dobbiamo lavorare mentalmente ancora di più. Bisogna anche per loro fare meglio di quello che abbiamo fatto fino ad oggi perchè si meritano questo e meritano di tornare a gioire con noi sui gradoni dello stadio. Uno dei motivi principali per cui sono tornato è anche questo e spero che certi momenti possono tornare presto. Mi auguro dal canto mio di poter restare a lungo e di poter giocare per obbiettivi che merita questa città." 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.