Galleria Rossonera

Il doppio ex Ferracuti: "A Como sarà partita aperta"

martedì, 9 febbraio 2021, 16:10

di diego checchi

Per Corrado Ferracuti, Como-Lucchese è la partita del cuore. Perché l’ex giocatore rossonero ha lasciato grandi ricordi in entrambe le società. Con lui abbiamo parlato della partita e di come andrà a finire.

Quanti anni ha giocato nel Como?

Sono cresciuto calcisticamente nel Como dove ho fatto 9 anni in totale: 4 di settore giovanile e 5 anni di prima squadra. Ho sempre giocato in Serie C, a parte una parentesi di 6 partite per poi passare alla Lucchese”. 

Che ricordi ha di Como?

“Sono stato benissimo nella città lariana. Ci ho passato tutta l’adolescenza e sono stato benissimo, per certi versi è una città simile a Lucca dove si vive bene e dove non ci sono tante pressioni”.

L’allenatore del Como è un suo vecchio compagno.

“Con Giacomo Gattuso (detto Jack per gli amici) ho un bel rapporto, siamo rimasti legati, ci vediamo ogni tanto e ci sentiamo spesso”.

Si aspettava che facesse l’allenatore e che il Como lottasse per la Serie B?

“Mi aspettavo facesse l’allenatore perché è sempre stato un ottimo comunicatore, un capitano che ha lasciato i migliori ricordi degli ultimi 30/40 anni del Como. Un simbolo della città. Ha un carattere molto alla mano ma nello stesso tempo è un trascinatore. Avendo visto il Como non pensavo potesse essere la prima squadra del campionato, ma avevo avuto una bellissima impressione. Ho pensato che avrebbe lottato per rimanere in alta quota fino in fondo, anche se Alessandria e Pro Vercelli erano le favorite”.

Che contraccolpo può avere la sconfitta nel derby contro il Lecco?

“Non è una sconfitta come tutte le altre perché Como-Varese e Como-Lecco sono i derby più sentiti dai tifosi. Sicuramente il 4 a 0 è stato pesante anche se non posso dire come è venuto perché non ho visto la partita. A cose normali mi augurerei che il Como riuscisse subito a rifarsi ma in questo caso no, perché di mezzo c’è la Lucchese, l’altra squadra del mio cuore”.

Ecco, parlando della Lucchese, come dovrà affrontare questa partita?

“Sinceramente non ho più visto dal vivo la Lucchese dopo il mercato di riparazione, ma secondo me se giocano come contro la Pro Vercelli, con la determinazione di una squadra che si deve salvare ma che ha trovato una quadra, se la giocano alla pari con chiunque. In questo momento il Como potrebbe avere qualcosa in più come qualità, ma credo sarà una partita aperta”. 

È la partita del suo cuore?

“Como per un verso e Lucca per un altro, fanno si che sia la partita del mio cuore. Mi piacerebbe facessero tutte e due le squadre tre punti, ma penso che un pareggio sarebbe darebbe ancora più slancio alla stagione della Lucchese. Sono convinto che ce la possa fare a salvarsi perché viene da un trend positivo e questo mi fa ben sperare”.



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.