Galleria Rossonera

Papini vicino ai saluti: "Spero di aver lasciato un buon ricordo a Lucca"

venerdì, 4 giugno 2021, 08:36

di diego checchi

Quella di Federico Papini, difensore classe '99, è stata una stagione costellata da diversi infortuni, soprattutto muscolari, che non gli hanno permesso di giocare con continuità. La sua assenza di è sentita, perché è un giocatore in grado di ricoprire più ruoli e di mettere in campo un grande temperamento. Con lui abbiamo parlato del passato  ma anche di futuro.

Come ha metabolizzato la retrocessione, e quali sono stati i motivi?

"Male, come tutti quanti. Retrocedere non è mai bello e soprattutto per me non ho potuto dare il mio contributo a causa degli infortuni. L'ho vissuta quindi anche peggio perchè Lucca non la meritava. Una spiegazione? le cause sono tante, inutile girarci intorno la classifica parla chiaro, abbiamo avuto tante difficoltà durante tutto l'anno".

Come mai tanti infortuni quest'anno?

"Ho avuto l'infortunio subito dopo la preparazione perchè eravamo fermi da da marzo dell'anno prima. Qualcuno dice che erano gli strascichi del Covid, qualcuno dice che semplicemente fa parte del gioco".

A livello personale, la sua è stata una stagione in chiaroscuro a causa degli infortuni, quanta voglia ha di ripartire?

"Io sto bene, avevamo previsto che mi rimettessi in forma per i play out, ora stavo bene e sarei stato pronto. Adesso mi sto allenando e devo fare anche più lavoro degli altri visto che sono stato molto fermo".

Tanti dicono che il gruppo non fosse saldo?"

Personalmente non mai avvertito nessuna spaccatura nel gruppo e nemmeno abbiamo avuto problemi con nessuno degli allenatori, eravamo tutti uniti per cercare la salvezza ma purtroppo non ci siamo riusciti, è un grosso rammarico".

Cosa si sente di dire ai tifosi?

"Mi dispiace per come è andata la stagione, purtroppo non sono potuti stare accanto e se fossero stati presenti penso che avrebbero inciso molto sulla stagione, sicuramente tante squadra che non sono abituate a un certo pubblico avrebbero lasciato qualche punto a Lucca. Spero comunque di aver lasciato un buon ricordo a Lucca". 

Cosa vede nel suo futuro?

"Nel futuro spero di mantenere la categoria, non sarei onesto se dicessi diversamente, ma sicuramente sono disponibile a parlare con una società che mi ha dato tanto e dove sono stato bene".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 8 luglio 2025, 13:19

Francesconi: "La Lucchese non può perdere tempo in Eccellenza. Allenatore? Ecco chi consiglierei"

L'ex attaccante rossonero: "I rossoneri devono partire un palmo davanti a tutti, con una rosa molto competitiva in grado di centrare la Serie D. La speranza è che la Lucchese sia rilevata da proprietari seri, con idee chiare e ovviamente un'ingente disponibilità economica"


mercoledì, 2 luglio 2025, 15:01

Mister Lazzini: "I tifosi saranno il motore trainante per la ripartenza della Lucchese"

L'ex trainer rossonero: "Ci vorrebbe la forza di trovare un imprenditore appassionato, con potenziale economico, che in qualche modo abbia un legame con il territorio e in grado di mantenere la Lucchese in modo decoroso. Il blasone della Pantera non prelude automaticamente al successo: saranno necessari sacrificio e lavoro quotidiano"...



domenica, 1 giugno 2025, 15:10

Favarin: "Alla Lucchese tornerei volentieri, a prescindere dalla categoria"

L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"


venerdì, 30 maggio 2025, 08:49

Gorgone: "Ecco cosa mi rimane di questa straordinaria esperienza"

Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.