Galleria Rossonera

Guidi: "La rosa ampia presupposto per un buon campionato"

mercoledì, 25 agosto 2021, 08:20

di diego checchi

Riccardo Guidi, storico preparatore atletico dei rossoneri, fa il punto su tutti gli aspetti che riguardano uno degli aspetti cruciali nella gestione di un campionato, ovvero la condizione fisica che non ha mai tradito la Lucchese in tutti questi anni.

A che punto siamo con la preparazione?

“Adesso siamo al trentaseiesimo allenamento, un po' in dietro rispetto alla tabella di marcia ma tutto sommato neanche tanto, purtroppo per una serie di intoppi burocratici non siamo riusciti a partire prima per il ritiro. Comunque stiamo entrando a regime, questa settimana abbiamo già svolto il lavoro “tipo” anche se leggermente modificato per recuperare gli allenamenti perduti, e domani ci sarà un’amichevole per mettere minuti nelle gambe. A curare la preparazione siamo in tre, Nicola Cortopassi si occupa di prevenzione e recupero infortunati mentre Alessandro Coluccio si occupa di fitness e analisi dei dati. Io mi occupo più strettamente della preparazione della squadra per il campionato, ovviamente la programmazione deve tenere conto di tutti questi aspetti. In questa fase lavoriamo più sulla quantità che sulla qualità per venire incontro alle esigenze del mister, completando gli allenamenti con le esercitazioni tecnico-tattiche. Poi, dobbiamo gestire l’arrivo scaglionato dei giocatori che sono arrivati con livelli di preparazione differente”.

Per domenica la squadra è pronta allora?

“Ve lo saprò dire domenica notte… a parte gli scherzi, abbiamo praticamente tutti i giocatori disponibili in buona condizione a parte Babbi che avrà bisogno di ancora un po’ di tempo per recuperare dall’infortunio. La rosa è praticamente completa e penso che faremo la nostra partita”. 

Che campionato si aspetta?

“Con Pagliuca, il lavoro non manca mai e si può contare su un lavoro di alto livello e grande intensità. Questo con la rosa ampia che abbiamo quest’anno, credo sia presupposto per un buon campionato”.

Come ha trovato Pagliuca?

“L’ho ritrovato con lo stesso entusiasmo di sempre, con in più l’esperienza che un po’ tutti abbiamo maturato negli utlimi anni”. 

E la società?

“La società è volenterosa e ci sta mettendo a disposizione tutto quello che serve per fare bene”.

Come si trova con i suoi colleghi preparatori?

“Ci conosciamo tutti da tempo, addirittura ho allenato Nicola quando ero all’inizio della mia carriera tanti anni fa. C’è grande intesa e coordinazione tra tutti noi”.

Da lucchese vuole dire qualcosa ai tifosi?
“Vorrei dire che tutti abbiamo fatto l’impossibile per recuperare la categoria e questo è l’importante, adesso anche loro devono o dare  il loro contributo per dare ancora più lustro ai colori rossoneri”. 

 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.