Galleria Rossonera
mercoledì, 17 novembre 2021, 12:57
di diego checchi
Leonardo Baldini si presenta e parla della sua avventura in rossonero e dei suoi metodi di allenamento dei portieri dopo che nelle scorse settimane è approdato in rossonero a seguito del passo indietro fatto da Enzio Biato: "Questa possibilità è nata a fine settembre. La società mi ha chiamato perché lo scorso giugno mi ero svincolato da Empoli e non ci ho pensato due volte ad accettare. Ho trovato un gruppo bellissimo e uno staff con cui mi trovo a meraviglia. Non potevo fare scelta migliore".
Che tipo di lavoro fa con i suoi portieri?
"Cerco sempre di riproporre le situazioni che si verificheranno in partita cercando di tenere sempre attivi i miei portieri. Poi è ovvio che un giorno a settimana facciamo un lavoro di corsa. Ripeto: per il resto privilegio le situazioni che si svilupperanno in partita".
Ci può descrivere i suoi tre portieri?
"Intanto dico che tutti e tre hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro sulle quali devo lavorare. La cosa che li accomuna è la loro grandissima disponibilità e la voglia di mettersi a disposizione mia e di mister Pagliuca essendo dei veri professionisti e accettando le scelte che vengono fatte senza mai batter ciglio. Danno piena disponibilità alla causa rossonera e devo dire che questo mi rende orgoglioso".
E che cosa ci può dire della squadra?
"Era logico che all'inizio facessimo fatica perché siamo partiti in ritardo. Poi devo dire che questa squadra è stata costruita bene e i risultati si stanno vedendo, frutto anche del lavoro sul campo".
Chi è Leonardo Baldini?
"Ho fatto il portiere prima di arrivare al settore giovanile della Fiorentina. Poi ho giocato in tante squadre dilettantistiche in Toscana. A 30 anni mi è capitata l'opportunità di allenare in Promozione il Montaione e per tre anni ho allenato quella squadra. Poi mi è capitata la possibilità di andare all'Empoli come preparatore dei portieri e ci sono stato per sei anni. Lo scorso anno ero il preparatore della Primavera ed abbiamo vinto lo scudetto. Una soddisfazione immensa".
martedì, 8 luglio 2025, 13:19
L'ex attaccante rossonero: "I rossoneri devono partire un palmo davanti a tutti, con una rosa molto competitiva in grado di centrare la Serie D. La speranza è che la Lucchese sia rilevata da proprietari seri, con idee chiare e ovviamente un'ingente disponibilità economica"
mercoledì, 2 luglio 2025, 15:01
L'ex trainer rossonero: "Ci vorrebbe la forza di trovare un imprenditore appassionato, con potenziale economico, che in qualche modo abbia un legame con il territorio e in grado di mantenere la Lucchese in modo decoroso. Il blasone della Pantera non prelude automaticamente al successo: saranno necessari sacrificio e lavoro quotidiano"...
domenica, 1 giugno 2025, 15:10
L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"
venerdì, 30 maggio 2025, 08:49
Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.