Galleria Rossonera

Baldini: "Logico che la squadra facesse fatica all'inizio"

mercoledì, 17 novembre 2021, 12:57

di diego checchi

Leonardo Baldini si presenta e parla della sua avventura in rossonero e dei suoi metodi di allenamento dei portieri dopo che nelle scorse settimane è approdato in rossonero a seguito del passo indietro fatto da Enzio Biato: "Questa possibilità è nata a fine settembre. La società mi ha chiamato perché lo scorso giugno mi ero svincolato da Empoli e non ci ho pensato due volte ad accettare. Ho trovato un gruppo bellissimo e uno staff con cui mi trovo a meraviglia. Non potevo fare scelta migliore".

Che tipo di lavoro fa con i suoi portieri?

"Cerco sempre di riproporre le situazioni che si verificheranno in partita cercando di tenere sempre attivi i miei portieri. Poi è ovvio che un giorno a settimana facciamo un lavoro di corsa. Ripeto: per il resto privilegio le situazioni che si svilupperanno in partita".

Ci può descrivere i suoi tre portieri?

"Intanto dico che tutti e tre hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro sulle quali devo lavorare. La cosa che li accomuna è la loro grandissima disponibilità e la voglia di mettersi a disposizione mia e di mister Pagliuca essendo dei veri professionisti e accettando le scelte che vengono fatte senza mai batter ciglio. Danno piena disponibilità alla causa rossonera e devo dire che questo mi rende orgoglioso". 

E che cosa ci può dire della squadra?

"Era logico che all'inizio facessimo fatica perché siamo partiti in ritardo. Poi devo dire che questa squadra è stata costruita bene e i risultati si stanno vedendo, frutto anche del lavoro sul campo".

Chi è Leonardo Baldini?

"Ho fatto il portiere prima di arrivare al settore giovanile della Fiorentina. Poi ho giocato in tante squadre dilettantistiche in Toscana. A 30 anni mi è capitata l'opportunità di allenare in Promozione il Montaione e per tre anni ho allenato quella squadra. Poi mi è capitata la possibilità di andare all'Empoli come preparatore dei portieri e ci sono stato per sei anni. Lo scorso anno ero il preparatore della Primavera ed abbiamo vinto lo scudetto. Una soddisfazione immensa".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.