L'evento

Domenica il Porta Elisa in blu: ecco la giornata della consapevolezza dell'autismo

giovedì, 20 marzo 2014, 15:16

Lucchese Libertas e Angsa insieme per una maggiore sensibilità verso i bambini autistici. Un arcobaleno di blu a dare una voce al silenzio, una forma di attenzione per una diversità che l’amore, anche se non basta, può aiutare a curare. Domenica 23 marzo infatti, in occasione della gara casalinga contro la Virtus Castelfranco, il Porta Elisa avrà un tocco di blu, il colore scelto da “Autism Speaks” – la più grande organizzazione scientifica e di volontariato del mondo dedicata all’autismo – per “Light It up blue”, l’iniziativa per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dall’Onu che viene celebrata il 2 aprile di ogni anno. A occuparsi della realizzazione dell’evento lucchese è Paula Terra Antunes, in qualità di mamma di un bambino autistico e di volontaria dell’Angsa Toscana (Associazione nazionale dei genitori di soggetti autistici) di cui Assunta Lucchesi è presidente provinciale.

Domenica quindi i ragazzi autistici saranno ospiti della Lucchese durante la partita. L’obiettivo della società rossonera è quello di affiancare l’associazione nell’opera di sensibilizzazione sul tema dell’autismo e di promuovere la serata del 2 aprile in cui, grazie alla collaborazione di numerosi partner, si svolgerà al ristorante Mai Mai la cena di beneficienza dedicata alla presa di coscienza sull’autismo. 

Domenica sarà anche la quarta occasione in cui i dipendenti delle aziende metalmeccaniche che aderiscono al Progetto Lu.Me. avranno diritto a due biglietti di tribuna laterale al prezzo ridotto di 5 euro presentando al botteghino la Carta Più Famiglia appositamente creata per loro.

Sarà possibile seguire in diretta i commenti del dopo partita su Dì Lucca (canale 89 del digitale terrestre) e in streaming su www.lucchesechannel.tv. L’incontro sarà trasmesso in differita lunedì 24 marzo sempre su Dì Lucca alle 22 mentre sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AsLuccheseLibertas  e sull’account Twitter https://twitter.com/AsLuccheseLib si potranno seguire gli aggiornamenti della partita in tempo reale.



Altri articoli in L'evento


sabato, 5 settembre 2026, 08:11

Sfinge d'Oro anche allo spadista Tagliarol

A ricevere la sfinge d' oro coniata dall'artista lucchese Giampaolo Bianchi ha dato la conferma che ci sarà anche il campione olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol. Il fuoriclasse trevigiano è stato uno fra i più forti spadisti del mondo degli ultimi venti anni


sabato, 5 settembre 2026, 08:09

Camaiore-Campallorzo rinviata per la Peste Suina

Quando tutto era pronto per la gara di domenica, l’Atletica Camaiore insieme alla Baita Verde è stata costretta a rinviare la Camaiore Campallorzo, il trail che era stato annunciato per il 6 settembre. La causa: il passaggio del comune dalla Zona di Restrizione I a quella II per le normative...



venerdì, 4 settembre 2026, 15:27

Un’altra domenica di atletica a Camaiore

Il nuovo evento è in programma domenica 6 settembre e si tratta di una novità assoluta, il ritorno del trail “Camaiore-Campallorzo dedicato alla memoria di Lauro Ghilardi, un runner grande appassionato della corsa in montagna che era un riferimento per tutto il territorio


giovedì, 3 settembre 2026, 14:08

Atletica: medaglia di bronzo nell’asta per Matteo Oliveri ai Giochi del Mediterraneo

Un altro risultato eccellente ai Giochi del Mediterraneo dove Matteo Oliveri conquista il bronzo nel salto con l'asta con la misura di 5.65