L'evento

Domenica la Croce Rossa festeggia i 150 anni

sabato, 21 giugno 2014, 08:34

Avrà il carattere della festa e non potrebbe essere altrimenti la giornata di domenica prossima (22 giugno) nella quale la Croce Rossa italiana festeggia i suoi 150 anni di storia. Una ricorrenza importante per una associazione che da sempre è al fianco delle persone deboli ed in difficoltà. La giornata di domenica vedrà Piazza Napoleone fin dal mattino animata dai Volontari della CRI che per tutto il giorno intratterranno i visitatori e chiunque voglia condividere questo momento di aggregazione e di festa. La giornata avrà il suo inizio alle ore 10 quando ci sarà la inaugurazione della nuova ambulanza, un Ford 4x4 molto utile in caso di interventi su zone impervie o terreni accidentati, un minibus Iveco 4x4, attrezzature di protezione civile e la donazione da parte della CRI di due defibrillatori uno alla scuola M. Civitali di Lucca e l'altro all'Istituto d'arte Passaglia.Un terzo defibrillatore (DAE) sarà donato, su iniziativa del Presidente dela CRI di Lucca, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

"Con questa donazione - spiega il Presidente Fasano - la CRI vorrebbe stimolare l'uso del DAE da parte di chi è sempre sulla strada per tutelare e proteggere le nostre vite.Ci sarà poi la consegna di un nuovo defibrillatore alla Croce Rossa in ricordo di Sandro Dell'Amico, che la famiglia, gli amici, i conoscenti e alcuni negozianti di Via San Paolino hanno voluto donare tramite una raccolta per volere della famiglia. Inoltre si taglierà il nastro tricolore anche per due bici che andranno ad incrementare quelle a disposizione della CRi per il servizio di  primo soccorso in città "Cri in bici". "Noi con Voi" è il motivo della giornata che vedrà come protagonisti i più piccoli per i quali è previsto  in collaborazione con l'ACI di Lucca e la Polizia Stradale un percorso educativo in bici per imparare o ripassare le regole fondamentali del saper andare in bicicletta.

L'ACI poi dal canto suo proporrà uno spettacolare simulatore di guida dove chi vorrà potrà cimentarsi in spericolate evoluzioni, virtuali naturalmente. Poi è prevista la possibilità di divertirsi su due enormi gonfiabili e gustare dell'ottimo gelato.. E' previsto anche un simpatico gioco educativo dove i bambini potranno sbirrazzirsi nell'arte della raccolta differenziata con un particolare percorso denso di curiosi trabocchetti. Ci saranno anche i Vigili del Fuoco che assieme ai volontari della CRI simuleranno un intervento di emergenza a seguito di un incidente stradale.Ancora per i più piccoli la squadra del "truccabimbi" della Croce Rossa darà sfogo a tutta la sua creatività con una serie di "interventi" colorati e divertenti sulle facce dei bambini e anche dei più grandi che si presteranno al gioco.In programma una serie di lezioni informative (ripetute più volte durante l'arco della giornata) sulle manovre di disostruzione pediatrica, ovverosia quelle semplici ma efficaci manovre che tutti dovremmo essere in grado di compiere in caso di ingestione di un corpo estraneo da parte di un bambino. Alle ore 16 poi non poteva mancare la presenza di un personaggio carissimo ai bambini: ci sarà per la loro gioia niente meno che Peppa Pig il personaggio dei cartomi che ha segnato una nuova epoca nell'animazione per i più piccoli. 

 



Altri articoli in L'evento


giovedì, 4 giugno 2026, 15:51

Torna la Festa dello Sport e diventa Lucca Sport Village

Sabato 13 giugno, all'interno del Parco Fluviale in via della Scogliera, a partire dalle 16 fino alle 20.30 dimostrazioni, giochi, tornei, partite, attività fisica per adulti e 'prova lo sport' per bambini e famiglie, con più di trenta discipline sportive, classiche o nuove sotto l'organizzazione del Comune di Lucca.


mercoledì, 3 giugno 2026, 14:32

Banca Pescia e Cascina ha vinto il Torneo femminile “Delle Grotte” alla XXII edizione del Torneo di Calcio a 5 del Credito Cooperativo.

La manifestazione è stata organizzata tra Castellana Grotte e Monopoli (entrambe in provincia di Bari) dal CRAL di Iccrea, con il patrocinio di Federcasse, in sinergia con la Federazione Puglia e Basilicata delle BCC e con l’ospitalità di BCC Castellana Grotte



lunedì, 1 giugno 2026, 11:53

Successo per Festa dello Sport di S.Pietro a Vico

Tanta gente e tante società sportive che hanno permesso ai ragazzi ma anche agli adulti di provare soprattutto gli sport di nicchia che hanno da sempre un posto speciale dei piccoli: l'evento segna il punto di partenza della stagione estiva de “I Campini” a S.Pietro a Vico che riaprono ufficialmente


venerdì, 29 maggio 2026, 15:34

Banca di Pescia e Cascina, ecco la premiazione di "Io merito!"

L'istituto ha assegnato quarantuno borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli che si sono distinti per l'eccellenza dei risultati raggiunti nell’anno scolastico e accademico 2024/2025. L'iniziativa era rivolta nello specifico ai giovani soci della Banca, o ai figli e nipoti dei soci, che hanno raggiunto traguardi scolastici e accademici di...