L'evento

Mondiali Fotosub, proseguono gli allenamenti degli Azzurri

sabato, 14 settembre 2019, 18:19

Si è conclusa la prima settimana della spedizione azzurra ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea "Tenerife 2019" di cui, lo ricordiamo, fanno parte i due atleti del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM Iwona Molsa e Guglielmo Cicerchia.

Nelle acque spesso assai mosse dell' oceano Atlantico la squadra,  capitanata da Michele Davino e composta anche da Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro, ha svolto sinora immersioni di allenamento in " assetto libero ", ovvero con parametri di immersione scelti dagli atleti e con più di una macchina fotografica al seguito, per sfruttare al massimo i tempi ed avere più opportunità di visionare scorci e punti di vista dell' ambiente sottomarino .
La temperatura dell' acqua di 24 °C consente di fare immersioni con mute umide ma i venti tesi che spirano da nord ovest disturbano un po' i sub più sensibili al moto ondoso.

In queste loro uscite di allenamento i fotosub italiani si avvalgono dei servizi del Buceo Tenerife Diving Center con i cui titolari Gonzalo e Carlos ed il barcaiolo Chris, hanno  stretto sin da subito un buonissimo rapporto di collaborazione e di assistenza logistica. Le prime giornate di allenamento sono state molto intense, al punto tale che fino alle 16.00 non  c'è mai stato modo di poter pranzare. Così facendo però, si sono ottimizzate le opportunità di conoscere le caratteristiche offerte dai vari campi gara;  verificando le migliori inquadrature da fare, i luoghi in cui è più probabile incontrare pesci, la presenza di soggetti sessili  o pesci bentonici interessanti, i momenti in cui in un certo punto la luce esterna è migliore per fare un certo tipo di foto ecc.

Da oggi, Iwona, Alessandra, Guglielmo e Francesco, passano alla fase II degli allenamenti, ovvero quella che li vedrà immergersi in assetto di gara. In altre parole: cercheranno di riprodurre la competizione vera e propria rispettando tutte le regole rigidissime imposte dal regolamento dei campionati .
Parleremo di quest' ultima fase degli allenamenti nei prossimi articoli seguendo costantemente questa grande esperienza mondiale di tutta la nazionale italiana e, in particolare,  dei due sub del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM.



Altri articoli in L'evento


martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società



martedì, 2 aprile 2024, 14:33

"Una vita in un abbraccio": ecco l'autobiografia dell'ex rossonero Quironi

Il libro dell'ex portiere della Lucchese e ora preparatori dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili sarà presentato sabato 6 aprile nella casermetta Santa Croce alle ore 18,30: il ricavato andrà ai ragazzi dell'Allegra Brigata


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista