L'evento

Naldi e Orlando oro a Nembro. Giovani biancocelesti in evidenza a Sesto Fiorentino e a Prato

lunedì, 21 giugno 2021, 20:16

LUCCA. Prosegue la stagione magica per gli atleti Virtus in continua crescita e alla costante ricerca di miglioramento attraverso impegno, serietà e lavoro, caratteristiche essenziali della filosofia societaria. 

In settimana due risultati strepitosi arrivano dal prestigioso Meeting Città di Nembro, dove Elisa Naldi vince la gara di salto in lungo con la misura di 6.36. L’atleta, allenata da Luca Rapè, fa registrare il season best personale e la quarta prestazione italiana assoluta stagionale. L’altra vittoria viene dal lancio del giavellotto dove Roberto Orlando si aggiudica la manifestazione con 75.78. Soddisfazioni e ottimi risultati anche nel Trofeo Città di Sesto Fiorentino che si è svolto giovedì 17 giugno, e che ha visto protagonisti gli atleti della categoria Allievi. Negli 800 metri molto bene Andrea Leonetti e Gabriele Chelini a pochissimo dal pass per i Campionati italiani Allievi. Nella stessa gara buone prestazioni anche per Tomas Tei e Davide Bertoli. Nel mezzofondo da registrare le buone prove di Irene Giambastiani, Anna Tognotti e Azzurra Landucci nella gara degli 800 metri che ha visto protagonista di un ottimo tempo anche la Promessa Clarice Gigli. Nei 3000 maschili bravi Leonardo Quilici e Walid Hallami, mentre nei 3000 femminili ottimo secondo posto per Marina Senesi e buona prova anche per Emma Puccetti. Infine da registrare il quarto posto di Gicel Turri nel lancio del peso. Atletica, divertimento e risposte eccellenti a Prato, nella seconda giornata del Trofeo Nazionale categoria Ragazzi e Ragazze. Nei 600 metri vittoria di Matteo Luporini, terzo posto per Gioele Pellicci e buone prove per tutti gli atleti impegnati. Nei 60 a ostacoli vittoria per Federico Pellegrini e a un passo dal podio Diego Fornaciari. Nei 600 metri femminili, terzo posto per Nikola Trzos brava anche nella gara dei 60 ostacoli in cui centra il quarto posto dietro alla compagna di scuderia Alice Albiani che chiude sul secondo gradino del podio. Risultati che confermano l’ottimo lavoro dei tecnici Laura Banducci, Silvia Della Ghella, Francesco Giorgi e Matia Mugnaini che quotidianamente mettono preparazione, professionalità e disponibilità al servizio della crescita dei giovani atleti biancocelesti.

Sabato sera, nella suggestiva Cetilar Run Notturna di San Giovanni, classica 10 km che si corre nel cuore di Firenze, grande prova di Hosea Kimeli Kisorio che, appena rientrato in Italia dopo un anno e mezzo di assenza, conquista subito il quarto posto nella stessa gara in cui si distinguono anche Thomas Tei e Fabio Pizzo. Domenica vede il ritorno esplosivo di Marcell Jacobs, il primatista italiano dei 100 metri che a Chorzow, in Polonia, al rientro in pista dopo l’infortunio muscolare, chiude la gara con il crono di 10.06 vincendo il Memorial Janusz Kusociński. A Livorno, al Trofeo Renato Martelli, valido per l’assegnazione dei titoli toscani, ottimi piazzamenti e prestazioni molto convincenti specie da parte degli atleti della categoria Allievi e Allieve. Nei 100 metri spiccano le prestazioni di Lorenzo Dumini secondo, di Pietro Faraggiana e di Mattia Paterni. Nei 100 femminili brava Francesca Marchetti. Nella 3000 siepi terzo posto per Melaku Lucchesi mentre nei 1500 bene Marina Senesi. Nel lancio del martello in evidenza Eva Viani e Martina Della Bartola.

A Mondovì, nel meeting di Primavera, arrivano due bronzi: quello di Simone Conto con la misura di 42.70 nel lancio del disco e di Alessandro Pegnolato nei 100 con il tempo di 10.91, risultati che valgono a entrambi il season best.

Il fine settimana si conclude con il doppio exploit di Andrea Pacitto che, in gara a Sulmona, conquista il quarto posto nei 100 metri con il crono di 11”27 che gli vale il personal best e il secondo posto nei 110 ostacoli con 15”16 che significa season best.



Altri articoli in L'evento


domenica, 17 maggio 2026, 19:32

La Folgor Marlia femminile scrive la storia

Arriva la vittoria per 2-1 nella finale play off di Promozione e conquista dell'accesso al campionato di Eccellenza. Un traguardo straordinario arrivato al primo anno di attività del progetto femminile, costruito con impegno, sacrificio e grande spirito di squadra. Le ragazze biancocelesti hanno saputo crescere partita dopo partita


martedì, 12 maggio 2026, 17:27

"Lucca sceglie lo Sport": giovedì 14 maggio all'Auditorium San Romano

Una giornata intera pensata per fare il punto sullo stato dello sport lucchese: l'evento è organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Lucca e dalla Fondazione SportCity: tra i relatori anche il patron rossonero Matteo Brunori



martedì, 12 maggio 2026, 15:32

Giro d'Italia 2026: l'itinerario e le ordinanze sul territorio di Lucca

La carovana entrerà nel territorio comunale di Lucca attraverso la via Pesciatina a Picciorana, svoltando poi a nord in via della chiesa di Picciorana per raggiungere via della Santissima Annunziata: ecco i divieti ma scuole aperte


martedì, 12 maggio 2026, 12:01

Al via la quarta edizione del Torneo di calcetto Donatori Frates

Parte il 18 maggio a Carraia la quarta edizione del torneo di calcetto dei 16 gruppi Donatori di Sangue Fratres di Lucca. Anche quest'anno 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della piana di Lucca parteciperanno alla manifestazione nata quattro anni fa da un'idea dei dirigenti dei vari gruppi