L'evento

Bergamini ricevuto a Palazzo Orsetti dal sindaco Pardini e dall’assessore Barsanti dopo la nuova impresa in Himalaya

lunedì, 11 dicembre 2023, 18:53

Nuova vetta per Riccardo Bergamini in Himalaya (Nepal) sui 6279 metri di altitudine del Parchemuche Peak. L’alpinista lucchese è stato ricevuto oggi a Palazzo Orsetti dal sindaco Mario Pardini e dall’assessore Fabio Barsanti, per un riconoscimento ai meriti sportivi e la consegna di un omaggio a nome della città, ricambiato dallo sportivo con un presente.  E’ stata l’occasione per ripercorrere con Bergamini le tappe della sua ultima avventura in Himalaya.

Dopo aver attraversato una valle selvaggia del Nepal, che ancora concede di vivere un’atmosferaincontaminata e isolata dal mondo, è cominciata la fase di avvicinamento alla montagna. Un lungo e difficoltoso cammino tra morene e pareti di roccia fino ad arrivare alla scalata finale su ripidi pendii di neve e ghiaccio ed alla pericolosa cresta che porta direttamente alla massima sommità. 

Considerando lo stile adottato per l’ascesa, la quota e l'isolamento geografico dell'area è stata un'esperienza alpinistica di grande rilievo. Una salita svolta in stile alpino, modalità di ascesa particolarmente severa e impegnativa, considerata ad alto rischio, che necessita infatti di una preparazione psicofisica e tecnica maggiore.

Una impresa certamente non favorita dalle condizioni meteorologiche, che si sono dimostrate avverse. Il giorno prima della scalata finale, Bergamini ha infatti dovuto montare il campo alto a circa 5700 metri, accompagnato da continue precipitazioni nevose, che sono proseguite fino al giorno del raggiungimento della vetta. Incessanti folate di vento molto freddo hanno perseguitato l’alpinista, fino a farlo quasi desistere. Solo la forte determinazione gli ha consentito di non mollare e proseguire la salita. Le forti raffiche di vento gli hanno procurato alcuni congelamenti alle dita di entrambi le mani, con una parziale perdita di sensibilità per almeno un mese o poco più.

Il giorno stesso l’alpinista è rientrato direttamente a circa 4300 metri d’altitudine, con una lungadiscesa. Legato alla stessa corda di Bergamini c’era il suo amico sherpa Peseng Gelu, con cui nel 2019 aveva già salito una montagna di circa 6500 metri. Erano gli unici due alpinisti presenti sulla montagna. 

Finita l’avventura alpinistica, come promesso prima della partenza dall’Italia, al suo ritorno a Katmandu, l’alpinista ha portato a termine la parte burocratica del patto di amicizia istituito tra il Comune di Lucca, con la supervisione del consigliere incaricato Stefano Pierini, e una scuola della valle dell’Everest ed è andato a trovare i bambini dell’orfanotrofio da lui seguito portando in dono aiuti economici e dei lavori didattici eseguiti dai bambini della scuola “Raggi di Sole” di Maggiano.



Altri articoli in L'evento


giovedì, 25 aprile 2024, 08:59

Roberto Amadio, altra Sfinge d'Oro

Mentre la resina sta colando per formare le nuove sfingi d'oro da consegnare ai personaggi dello sport lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano, un altro nome importante del panorama sportivo internazionale si aggiunge al cast della 25.a edizione: è Roberto Amadio, attuale team manager delle squadre nazionali di...


lunedì, 22 aprile 2024, 15:23

Atletica: il campione del mondo del giavellotto Johannes Vetter in gara a Lucca

Il giavellottista tedesco, detentore del secondo miglior lancio al mondo, sarà uno dei protagonisti dell'Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca in programma il 19 maggio al Campo Scuola Moreno Martini



martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società