Matches

Qui finisce l'avventura: il campionato termina con l'1-1 con il Pro Piacenza

sabato, 9 maggio 2015, 19:22

di diego checchi

È  terminato il campionato, la Lucchese è arrivata a quota 48 e non ha centrato la Tim Cup. Contro la Pro Piacenza è stata comunque una buona partita dove i rossoneri, per l'occasione in maglia bianca, si sono impegnati ed hanno chiuso in maniera lodevole una stagione che, al di là delle quattro partite precedenti a questa sconfitta,  li ha visti protagonisti perchè Galderisi ed i suoi ragazzi hanno raggiunto la salvezza con largo anticipo e questo era l'obiettivo che la società si era prefissata. Allora, giù il cappello ed è giusto ringraziare lo staff tecnico ed i giocatori ma anche chi, a gennaio, ha azzeccato gli acquisti giusti e ci riferiamo al direttore Giovanni Galli.

La gara di oggi ha veramente pochi spunti da mettere in risalto se non il fatto che Galderisi ha deciso di premiare il diciassettenne Russo che ha giocato come rifinitore sinistro dietro all'unica punta Raicevic. Il ritmo è stato blando sin dai primi minuti ma al 10' la Lucchese ha sfiorato il gol proprio con Russo che è entrato in area ed ha calciato ma il suo tiro è andato di poco alto. Questo ragazzo ha dimostrato di avere ottimi numero e di possedere le carte in regola per un futuro roseo.

Al 19' cross di Ferretti per Raicevic che ha mandato alto di un soffio e al 45' il Pro Piacenza si è fatto vivo per la prima volta con Speziale che ha tirato dal limite ma Pazzagli si è fatto trovare pronto. Nella ripresa, al 4', la Pro Piacenza è andata in vantaggio con Speziale che si è trovato solo davanti a Pazzagli e lo ha trafitto. La squadra di casa ha continuato a spingere e Matteassi ha costretto Pazzagli alla respinta con un tiro dal limite al 9'. Al 30' Strizzolo ha messo in mezzo per Raicevic che ha colpito al volo ma Alfonso è stato bravo a mettere la palla in angolo.

Al 41' Alessandro ha tirato dal limite e Pazzagli ha deviato sulla traversa e un minuto dopo Speziale ha colpito il palo. La Lucchese ha trovato il pareggio al 42' con Benedetti che da sotto misura ha messo in rete. Adesso, la società dovrà pensare al futuro visto che ad oggi non sono ancora stati comunicati i programmi. L'impressione, però, è che si andrà verso un cambio tecnico anche se Galderisi su questo argomento non si è voluto sbilanciare e ha sottolineato: “Io ho la coscienza a posto e il futuro parte da domani”. Vedremo quando Giovanni Galli e soprattutto il presidente Andrea Bacci diranno qualcosa in merito, non resta che aspettare.

Pro Piacenza - Lucchese 1 – 1

Pro Piacenza: Alfonso, Castellano, Sani, Sallo, Barba, Bini, Matteassi, Schiavini, Speziale, Alessandro, Caboni (32' st Marmiroli). A disposizione: Iali, Petrini, Mascolo, Corduri, Mella, Giovio. Allenatore: Franzin.

Lucchese: Pazzagli, Calcagni, Risaliti, Espeche, Calistri, Pizza (11' st Mingazzini), Ferretti, Degeri (29' st Benedetti), Raicevic, Lo Sicco, Russo (4' st Strizzolo). A disposizione: Casapieri, Cazé, Santeramo, Mingazzini, Bianchi. Allenatore: Galderisi.

Arbitro: Sig. Tardino di Milano

Note. Ammoniti: 19' st Degeri (L), 33' st Risaliti (L), 35' st Ferretti (L) Angoli 5 – 3. Reti: 4' st Speziale (P), 40' st Benedetti (L)

 



Altri articoli in Matches


mercoledì, 29 aprile 2026, 23:08

La ciliegina sulla torta

La Lucchese batte per 3-2 la Rondinella e si aggiudica la Supercoppa di Eccellenza: doppio vantaggio dei rossoneri che hanno condotto tutta la partita con Picchi e Camilli, poi la reazione della squadra fiorentina che arriva al pari a inizio ripresa, ma una punizione di Santeramo dà la meritata vittoria...


domenica, 26 aprile 2026, 17:35

E' festa al Porta Elisa

La Lucchese chiude il campionato con una netta vittoria contro il Fucecchio: Camilli e Rotondo nel primo tempo e Riad nella ripresa sigillano l'incontro. Grande festa ai rossoneri da parte del pubblico: commento, tabellino e foto



domenica, 19 aprile 2026, 18:01

La Lucchese cede il passo

Rossoneri con poco mordente cedono per 2-0 a Cecina al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno legittimato in pieno la vittoria. Poche le occasioni per gli uomini di mister Pirozzi che subiscono un gol per tempo e perdono l'imbattibilità. Commento, tabellino e foto


domenica, 12 aprile 2026, 17:55

E' primavera al Porta Elisa

La Lucchese vince 2-0 contro il Perignano e centra la promozione in Serie D con due giornate di anticipo. Sblocca nel primo tempo Fedato su rigore, nella ripresa, Lorenzini mette il risultato al sicuro. Porta Elisa con 3500 spettatori: commento, tabellino e foto