Matches

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

foto alcide

domenica, 21 aprile 2024, 19:22

La Lucchese chiude nel peggiore dei modi la sua stagione al Porta Elisa riuscendo a non regalare nemmeno un'ultima soddisfazione ai suoi tifosi e trovando il modo di perdere per la settima volta davanti al suo pubblico. Un mezzo disastro, condito da una prestazione davvero modesta e dalla ora matematica uscita dalla zona play off che la squadra di Gorgone ha ampiamente dimostrato di non meritare. Basti un dato: non vince due gare consecutive dal settembre scorso. E buon per la Lucchese che dietro arrancano e che la zona play out anche in caso di sconfitta a Ancona non interesserà i rossoneri.

Contro una Carrarese che si permette di tenere in panchina uno come Belloni che due stagioni fa era inamovibile a Lucca, Gorgone ha presentato uno schieramento più prudenziale, con Disanto escluso a favore di un centrocampo più folto per contenere la forza offensiva degli ospiti che hanno il merito di partire un pizzico più forte. I primi quindici, la Lucchese li passa quasi tutti rintanata nella propria metà. La gara fatica a decollare, al 21' sono gli apuani a creare qualche apprensione, ma la palla, in una mischia furiosa, scivola sul fondo. Al 26' Cicconi scalda le mani a Chiorra. Lo squillo rossonero è al 32' con un cross di Visconti su cui Bleve deve anticipare in uscita Gucher. E' ancora il centrocampista austriaco che prova un'imbucata per Yeboah al 40', ma la difesa ospite neutralizza. Un minuto dopo la prima palla gol: è sulla testa di Capello che conclude di poco a lato. Poi una leggerezza di Quirini offre all'ex Panico una occasione: palla sull'esterno. Dopo 45 minuti, il piatto piange. Yeboah fa tenerezza lassù davanti, Rizzo Pinna si accende una sola volta.

Gorgone leva uno spento Gucher per Disanto nel tentativo di costruire qualcosa di più del quasi nulla visto nel primo tempo. Ma come far decollare la gara i protagonisti non ne hanno la più pallida idea. Ci pensa un mani in area di Visconti che offre il rigore agli apuani dopo che è stato assegnato un angolo a favore degli ospiti probabilmente viziato da un fallo su Sabbione: dal dischetto trasforma Finotto. E' il 28'. Poco dopo viene espulso Gorgone. La reazione della Lucchese, comunque, non c'è. Tutto quello che i rossoneri riescono a fare è alzare un po' il baricentro di una formazione che è ormai in alto mare. Finisce l'illusione playoff, non prende quota l'incubo playout solo perché i punti dalla penultima sono tredici e anche in caso di sconfitta a Ancona lascerebbero il margine per non disputare lo spareggio. Una considerazione imbarazzante per una squadra e una società ambiziose. Si diceva così, no?

Lucchese-Carrarese: 0-1

Lucchese: Chiorra, Tiritiello, Rizzo Pinna, Tumbarello, Quirini (42' st Fedato), Astrologo (35' st Cangianiello), Sabbione (35' st Fazzi), Benassai, Gucher (8'st Disanto), Yeboah, Visconti. A disp. Coletta, Berti, Alagna. Perotta, Fedato, Djibril, Russo, Ndiaye, Guadagni, De Maria, Magnaghi. All. Gorgone.

Carrarese: Bleve, Imperiale, Illanes Minucci, Panico (27' st Giannetti), Cicconi, Di Gennaro, Zuelli (27' st Della Latta), Capello (16' st Morosini), Finotto, Zanon (42' st Schiavi), Capezzi (42' st Grassini). A disp. Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Palmieri, Coppolaro, Belloni, Boli. All. Calabro.

Arbitro: Iacobellis di Pisa. 

Reti: 28' st Finotto (r)

Note. Ammoniti: Tiritiello, Minucci, Rizzo Pinna. Espulso il tecnico Gorgone e Disanto. Angoli 2-9. Spettatori 2536 di cui 400 da Carrara.



Altri articoli in Matches


domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52

Obiettivo finale raggiunto

La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto



domenica, 30 novembre 2025, 17:55

Larga vittoria e primato

La Lucchese annichilisce il Cenaia e vince 6-1 mandando in gol Caggianese, Piazze, Lorenzini, Riad (doppietta) e Palma e si issa al primo posto solitario in classifica grazie alla battuta di arresto della Zenit Prato: commento, tabellino e foto


domenica, 23 novembre 2025, 16:46

Missione compiuta

La Lucchese vince 2-0 a Montespertoli grazie ai gol di Bartolotta e Riad nella ripresa. Gara di sofferenza con i rossoneri più volte in difficoltà ma bravi a neutralizzare gli attacchi. Rigore negato nel primo tempo su Caggianese. Commento, tabellino e foto