Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: Forte va in fuga

domenica, 25 dicembre 2016, 08:35

Il centravanti, ora anche capocannoniere dopo la doppietta di Piacenza, stacca tutti gli altri giocatori nella classifica del premio di rendimento del nostro quotidiano assegnato sulla base dei voti riportati dai rossoneri durante la stagione. Dietro al bomber provano a tenere il passo Nobile, Bruccini e Nolé, ma le distanze iniziano a allungarsi. E Forte, avendo raggiunto le venti presenze stagionali, ovvero la metà più una del totale del campionato, ha la certezza di poter giocarsi sino in fondo il premio. Due stagioni fa, come forse alcuni ricordano, alla sua prima annata in rossonero, risultò il migliore ma non totalizzò il numero di gare minimo per aggiudicarsi il Gazzettino essendo arrivato nel mercato di gennaio.

Forte conduce la classifica con un voto medio stagionale pari a 6,49 (la scorsa settimana era a 6,42).  Lo inseguobo Nobile e Bruccini, entrambi a 6,35, e poco dietro Nolè che è a 6,34. In ripresa Terrani (a 6,32),  che precede Dermaku (6,27) e Mingazzini (6,26. Lotta apertissima e incerta, ma il passo di Forte è quello di chi ha tutte le intenzioni di volere alzare il trofeo.  Sono cinque i rossoneri ancora sotto la sufficienza media, due dei quali, Melli e Longobardi, hanno già lasciato la Lucchese. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

Anche per quanto riguarda la gara vittoriosa di Piacenza, i voti premiano largamente Forte, migliore in campo con un voto medio pari a 7,92. Dietro al bomber si piazzano Bruccini (6,75), Terrani (6,70) e Nobile (6,50), ma vanno bene un po' tutti e nessun rossonero è rimasto sotto la sufficienza.

Ricordiamo che, a fine anno, coloro che concorrono alla classifica finale dovranno avere disputato almeno la metà delle gare più una, ovvero 20 partite. La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Giovanni Terrani, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Nicola Mingazzini e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 5 settembre 2026, 14:06

Brunori fa visita al Museo Rossonero

Alla vigilia dell'esordio in campionato, il presidente fa visita al Museo di Lucca United insieme ai vertici societari e a una rappresentanza di giocatori: "E' la prima realtà che ho conosciuto quando sono arrivato a Lucca. Lucca United è un valore aggiunto, qui ci siamo sentiti subito accolti.


sabato, 5 settembre 2026, 13:51

Lucchese, ecco le nuove maglie

Tramite i propri canali social, la Lucchese ha presentato le maglie per la nuova stagione firmate Kappa con Studio Sport. La prima è ovviamente rossonera, con le strisce di dimensioni diverse che la rendono decisamente originale e con un richiamo a una storica maglia del passato: davvero particolare e bella.



giovedì, 3 settembre 2026, 12:07

Il fascino intramontabile del Porta Elisa

Il Porta Elisa rimane uno degli stadi a cui i tifosi di tutta Italia sono affezionati: lo conferma un post di Dimensione Calcio, una pagina dedicata a chi tifa il calcio della propria città dove tanti supporter di altre squadre hanno espresso i loro ricordi sull'impianto


martedì, 1 settembre 2026, 20:26

Lucchese-Montevarchi, biglietti in vendita

La Lucchese Calcio comunica che da mercoledì 2 settembre è attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese-Aquila Montevarchi, gara valida per la 1ª giornata del campionato di Serie D in programma alle ore 17. Ecco i prezzi e gli orari del botteghino