Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, il ruggito di Cruciani: ora è primo

martedì, 17 dicembre 2019, 08:28

di diego checchi

Michel Cruciani, autore dell'ennesima grande prestazione e di un eurogol a Bra, scavalca Coletta al vertice della classifica generale del del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento che il nostro giornale mette in palio ogni anno. Cruciani è risultato anche il migliore in campo nella vittoriosa trasferta piemontese. 

Cruciani guida ora la classfica generale con un voto medio da inizio stagione pari a 6,55, seguito da vicino dal portiere rossonero cche ha un voto medio pari a 6,53: si preannuncia una bella lotta. Terzo posto, per Andrea Vignali in crescita  a 6,39 (era a 6,37). Fuori dal podio, ma ancora in piena corsa, Matteo Remorini (6,33), Maikol Benassi (6,30) e Filippo Fazzi con 6,28.

Sono nove i giocatori sotto la sufficienza: per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". Contro il Bra, il migliore in campo, come detto, è stato Cruciani (7,30), seguito da Papini (6,80) e Vignali e Lucarelli (6,60).

La tredicesima edizione conferma il regolamento dello scorso campionato: al premio potranno concorrere solo i rossoneri che termineranno la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 18 presenze.

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Wladimiro Falcone, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Jacopo Fanucchi e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


venerdì, 1 maggio 2026, 08:47

Gazzettino d'argento, la premiazione al Caffè Santa Zita

Nella splendida cornice di piazza San Frediano, al Caffè Santa Zita di Michele Tambellini, si è svolta la premiazione della 19° edizione del Premio Gazzettino d'argento "Diego Checchi" che assegna ogni anno una targa in argento e coppe ai tre rossoneri che durante il campionato hanno ottenuto i voti medi...


martedì, 28 aprile 2026, 12:25

Gazzettino d'argento: Riad trionfa nell'edizione 2025-2026

L'attaccante si aggiudica il premio giunto alla diciannovesima edizione: secondo Santeramo, terzo Pupeschi di un soffio su Milan. La premiazione giovedì 30 aprile al Caffè Santa Zita di piazza San Frediano



lunedì, 27 aprile 2026, 07:58

Stasera l'ultimo appuntamento stagionale di Corner Corto

Ultimo appuntamento stagionale (ore 19.05) sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione, in attesa della Supercoppa di mercoledì, per tracciare un bilancio di una stagione che ha visto trionfare la Lucchese ma anche per guardare al futuro


giovedì, 23 aprile 2026, 11:53

I giovani giornalisti della Scuola Media Chelini intervistano Santeramo e Pirozzi

Accompagnati dalla professoressa Paola Berchielli e dal giornalista Paolo Bottari, responsabili del progetto, i quindici componenti della redazione hanno potuto intervistare il capitano e l'allenatore. Poi la visita nella pancia dello stadio, dagli spogliatoi al campo e alle tribune.