Mondo Pantera

Riparte il calcio femminile rossonero

martedì, 29 giugno 2021, 16:46

Dalla sinergia e collaborazione con il Filecchio Women nasce ufficialmente quella che sarà la nuova rappresentativa femminile della società rossonera. Un progetto ambizioso e lungimirante, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del movimento calcistico femminile, sul territorio locale e non solo. La società ASD Filecchio (nata nel 2014 e dal 2017 dotata di compagine femminile, con brillanti risultati a livello nazionale) ha messo a disposizione le proprie competenze per sviluppare quello che sarà un percorso sportivo e formativo coadiuvato dalla dirigenza rossonera. Alcuni dei vertici societari del Filecchio Women resteranno in carica nel nuovo organigramma dirigenziale e tecnico che verrà ufficializzato nelle prossime settimane.

L'organizzazione logistica di tutto il movimento si avvarrà della collaborazione di numerosi enti e realtà del territorio della Piana e della Garfagnana (come il campo sportivo di Ponte all'Ania per le formazioni giovanili), in modo da accrescere ulteriormente il senso identitario e di partecipazione a questo progetto e questi colori.

La prima squadra della nuova Lucchese Femminile parteciperà al campionato nazionale di Serie C, disputando le gare di casa allo stadio Porta Elisa, ed utilizzerà per gli allenamenti il rinnovato centro sportivo di Saltocchio. E' prevista inoltre, come già anticipato, la realizzazione di un Settore Giovanile Femminile, aperto a tutte le ragazze e bambine che vorranno avvicinarsi al mondo del calcio. A tal proposito, la società, come prima iniziativa, organizza e promuove un Open Day conoscitivo che avrà luogo sabato 3 luglio a partire dalle ore 9, presso lo stadio Porta Elisa (dettagli nella locandina in allegato).

Nelle prossime settimane inoltre, la società presenterà a stampa e tifosi il nuovo staff del settore femminile, composto da esponenti di spicco del panorama sportivo lucchese, in ottica di unione e radicamento sul territorio, valori fondamentali del nuovo progetto a tinte rossonere.



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 23 aprile 2026, 11:53

I giovani giornalisti della Scuola Media Chelini intervistano Santeramo e Pirozzi

Accompagnati dalla professoressa Paola Berchielli e dal giornalista Paolo Bottari, responsabili del progetto, i quindici componenti della redazione hanno potuto intervistare il capitano e l'allenatore. Poi la visita nella pancia dello stadio, dagli spogliatoi al campo e alle tribune.


giovedì, 23 aprile 2026, 11:30

Lucchese-Fucecchio, biglietti in vendita

Da giovedì 23 aprile è attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese-Fucecchio, gara valida per la 34ª giornata del campionato. Contestualmente, presso la biglietteria dello stadio sarà disponibile un’ultima ristampa delle maglie celebrative realizzate per la promozione della Lucchese in Serie D



mercoledì, 22 aprile 2026, 08:20

Gazzettino d'argento: a 90' dalla fine, i giochi sono ancora aperti

Ancora incertezza sul podio della classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione: si deciderà nell'ultima giornata. dietro Riad, sono in tre per due posti con Santeramo, Pupeschi e Milan vicinissimi


lunedì, 20 aprile 2026, 08:56

A Corner Corto c'è Il dg Andrea Gianni

Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online che vedrà ospite il direttore generale rossonero Andrea Gianni, una occasione per riparlare di quanto fatto in questa stagione che ha visto trionfare la Lucchese ma anche del futuro: ore 19.05