Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, trionfa Belloni

martedì, 26 aprile 2022, 07:14

E' Niccolò Belloni a ereditare dalle mani di Flavio Bianchi (vincitore nel 2021) il il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. L'esterno, a suon di prestazioni e gol, ha fatto il vuoto: sul podio anche Bellich e Coletta. Fuori per mancanza del numero minimo di gare Minala e Collodel. Come ogni edizione, il trofeo si ferma alla fine del campionato regolare e dunque è tempo di classifica finale.

Belloni si aggiudica l'edizione 2021-2022 con un voto medio pari a 6,29; alle sue spalle, Marco Bellich con 6.14 e Jacopo soletta con 6,13. Restano fuori, e solo per un soffio perché non hanno disputato il numero minimo di gare previste dal regolamento ovvero metà più una e dunque minimo 20 presenze, Joseph Minala (che aveva totalizzato un 6,18 di media in 19 presenze) e Riccardo Collodel con addirittura un 6,26 in 18 presenze. Stesso discorso per altri rossoneri che sono andati molto bene, a partire da Federico Papini fermato dagli infortuni, mentre EKlu Shaka e Dumbravanu hanno abbandonato in corso di stagione la Lucchese e dunque sono usciti di fatto dalla graduatoria. Dodici rossoneri, alcuni ceduti a gennaio, non hanno raggiunto la sufficienza alla fine dell'anno. Nella vittoria contro la Pistoiese, il migliore in campo è risultato Collodel con 6,92, seguito da Corsinell, Ubaldi, Ruggiero e Quirini che era all'esordio assoluto.

La quindicesima edizione ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze. Lo scorso campionato, come si ricorderà, a vincere il trofeo fu Flavio Bianchi. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati".

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, a vincere, come detto, era stato Flavio Bianchi, mentre l'anno prima era toccato a Jacopo Coletta aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 18 dicembre 2025, 21:23

Il Buon Natale della Lucchese ai suoi tifosi

Guardare avanti, oltre la pur legittima delusione per la finale persa in Coppa Italia: ecco l'obiettivo ribadito da tutti i protagonisti della Lucchese che insieme a circa 150 tifosi, nonostante l'acqua a catinelle, si sono ritrovati al Caffè delle Mura per scambiarsi gli auguri per le festività natalizie.


giovedì, 18 dicembre 2025, 14:49

La Lucchese fa visita alla Pediatria

Questa mattina la Lucchese ha fatto visita ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca. I rossoneri hanno portato sorrisi, giochi, sciarpe e palloni da calcio, regalando un momento di gioia ai bambini ricoverati e alle loro famiglie



lunedì, 15 dicembre 2025, 22:09

Lucchese, la festa con i tifosi sarà il 18 dicembre

La società rossonera decide di aprire ai tifosi la festa per gli auguri di Buon Natale: sarà il 18 dicembre nel prestigioso scenario del Caffé delle Mura a partire dalle 18,30


giovedì, 11 dicembre 2025, 16:15

Futsal Lucchese, all'Itis arriva la capolista San Giovanni

I rossoneri sono attesi dalla sfida più complicata di questa prima parte di stagione. Domani sera, all'Itis, ospiteranno la capolista San Giovanni, nella 12^giornata del campionato di Serie C1: i valdarnesi, ancora imbattuti, arriveranno a Lucca con l'intento di blindare il primo posto