Fideiussione, presentato il ricorso presso il Collegio di Garanzia del Coni

martedì, 11 giugno 2019, 16:09

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla società A.S. Lucchese Libertas 1905 S.R.L., nonché da Carlo Bini (Amministratore Unico e legale rappresentante pro tempore della società ricorrente sino al 28 dicembre 2018) contro la Procura Federale FIGC e nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Il ricorso riguarda l’annullamento della decisione emessa dalla Corte Federale d’Appello FIGC, pubblicata con dispositivo, il 18 aprile 2019, con C.U. n. 93/CFA e le motivazioni, l’8 maggio 2019, con C.U. n. 99/CFA. La sentenza, conferma la decisione assunta dal Tribunale Federale Nazionale, pubblicata con C.U. 45/TFN del 18 febbraio 2019, in cui sono state irrogate, a carico del sig. Bini, la sanzione della inibizione di 6 mesi, per la violazione degli artt. 1 bis, comma 1, e 10, comma 3, CGS, in relazione al C.U. FIGC n. 59 del 30 agosto 2018 ed al C.U. CFA n. 62 del 7 gennaio 2019, mentre, a carico della Lucchese Libertas 1905, la penalizzazione di 8 punti in classifica e l’ammenda di € 350.500,00, inflitte a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del CGS e a titolo di responsabilità propria, ai sensi dell’art. 10, comma 3, del CGS, in relazione al C.U. FIGC n. 59 del 30 agosto 2018 e al C.U. CFA n. 62 del 7 gennaio 2019.

La vicenda trae origine dall’ atto di deferimento, prot. 7890/674 pf18-19 GP/GC/blp del 31 gennaio 2019, da parte del Procuratore Federale e nei confronti dei ricorrenti “per non aver sostituito la garanzia rilasciata dalla società Finworld Spa in sede di ammissione al Campionato Serie C 2018/2019, entro il termine perentorio del 28 settembre 2018, e comunque e in ogni caso entro il termine perentorio del 17 gennaio 2019 stabilito dalla Corte Federale d’Appello con C.U. n. 62 del 7 gennaio 2019, con una garanzia in possesso dei requisiti previsti dal C.U. 50 del 24 maggio 2018”.  

La società A.S. Lucchese Libertas 1905 S.R.L. chiede al Collegio di Garanzia:

in via principale, in accoglimento dei motivi di ricorso, di cassare integralmente la sentenza impugnata e, per l’effetto, di annullare le sanzioni comminate a carico dei ricorrenti con C.U. n. 99/CFA e C.U. n. 45/TFN;

in via subordinata, di riformare la decisione di cui al C.U. n. 99/CFA (e C.U. n. 45/TFN) qui impugnata e, per l’effetto, di applicare la sanzione prevista dal C.U. n. 50/2018 di 1 punto di penalizzazione, annullando la sanzione dell’ammenda, e di contenere la sanzione dell’inibizione a carico del sig. Carlo Bini negli stretti limiti edittali;

in via ulteriormente subordinata, di adottare ogni altro provvedimento di giudizio volto a ridurre, in virtù del principio di proporzionalità, la sanzione comminata nei confronti della società Lucchese.



caffè bonito


Altre notizie brevi


venerdì, 4 settembre 2026, 08:50

Lucchese-Montevarchi, arbitra Ercole di Latina

Lucchese-Montevarchi, in programma domenica prossima al Porta Elisa, sarà diretta da Francesco Ercole della sezione AIA di Latina. Ercole sarà coadiuvato da Davide Salinelli e Michele Troina di Genova.


giovedì, 3 settembre 2026, 19:50

L'ex rossonero Antoni firma per il Tau

L'ex rossonero Edoardo Antoni ha firmato un contratto che lo lega per la stagione che va a cominciare al Tau, la squadra che lo aveva lanciato anni addietro: è già a disposizione di mister Maraia.



giovedì, 3 settembre 2026, 15:07

Prima di campionato, ecco il quadro completo delle gare in programma

Prima di campionato ormai alle porte nel girone E della Serie D di cui fa parte la Lucchese. Ecco il programma completo delle gare:


giovedì, 3 settembre 2026, 12:21

Museo Rossonero, sabato nuova apertura

Sabato 5 settembre, in occasione dell'inizio del campionato che partirà il giorno dopo, il Museo rossonero gestito da Lucca United sotto la Curva Ovest aprirà, in una atmosfera conviviale, per salutare tutti i soci e dare il benvenuto ai tutti i tifosi rossoneri che vorranno partecipare.