C'è anche un lucchese dietro la salvezza del Pescara

lunedì, 17 agosto 2020, 09:07

Un lucchese salva il Pescara. Dietro la salvezza del Pescara c'è anche il lavoro di un mental coach di Lucca, ovvero di Eugenio Vassalle, il mental coach dei calciatori e allenatori professionisti: "Quando un mese fa mi sono sentito con il mister Andrea Sottil dicendogli che potevo dargli una mano sotto l'aspetto del lavoro mentale sulla squadra, lui rimase contento e abbiamo cominciato a collaborare da subito, dato che in passato avevamo già lavorato insieme a Livorno con la promozione in B, dove mi occupai sulla motivazione con filmati, parole chiave ed altro. Con il Pescara è stata un collaborazione molto più intensa ma rimanendo dietro le quinte, perchè in questi momenti si deve intervenire non troppo troppo radicalmente per non creare delle interferenze con la mentalità della squadra. Il lavoro è stato fatto complessivamente sulla gestione dell'adrenalina, sulla concentrazione ma soprattutto sulla motivazione riportando e ricostruendo mentalmente l'obiettivo, dove qui il mister è stato bravissimo nella gestione delle emozioni e soprattutto nella comunicazione. Questo anno per me è stato magico dato che entrai a gennaio in staff con Mister Vito Grieco con la Sicula Leonzio che mi chiamarono nel momento peggiore della stagione e con tanto lavoro siamo riusciti ad capovolgere la negatività di quel momento in positività, finendo la stagione con una grande salvezza. Poi con la Reggiana e la sua promozione in serie B in questo caso seguendo il calciatore Ivan Varone premiato come miglior centrocampista della serie C. Questo mestiere è sempre più presente nel calcio professionista perché la mente ne parlano tutti ma l'allenano in pochi e quando scopri la sua importanza arrivano anche il risultati".



caffè bonito


Altre notizie brevi


sabato, 17 ottobre 2026, 08:11

Coppa Italia, Lucchese-Sestri Levante sarà giocata il 4 novembre

Il sedicesimo di finale di Coppa Italia tra Lucchese e Sestri Levante sarà disputato mercoledì 4 novembre alle ore 14,30 al Porta Elisa. Originariamente la data prevista era il 28 ottobre, ma iniziando proprio in quel giorno l'edizione 20206 di Lucca Comics and Games si è reso necessario lo spostamento.


venerdì, 16 ottobre 2026, 15:37

Sasso Marconi-Lucchese, la società emiliana prepara un gagliardetto celebrativo

Attesa a Sasso Marconi per l'arrivo della Lucchese: la società emiliana, per questo primo incontro nella storia dei due club ha deciso di dare vita ad un gagliardetto speciale che sarà consegnato dal capitano Celeste al capitano della formazione rossonera a inizio gara.



venerdì, 16 ottobre 2026, 08:21

Sasso Marconi-Lucchese, arbitra Cifra di Latina

Sasso Marconi-Lucchese, in programma domenica prossima, sarà diretta da Tommaso Cifra della sezione AIA di Latina. Cifra sarà coadiuvato da Carmine Rufrano di Magnago e da Giovanni Sparapano di Molfetta.


giovedì, 15 ottobre 2026, 18:24

Sasso Marconi-Lucchese, ecco dove andranno i tifosi rossoneri

Domenica a Sasso Marconi, alla tifoseria rossonera sarà riservata una porzione della Tribuna coperta, che dispone di un accesso riservato alla tifoseria ospite. Ecco i biglietti: Tribuna coperta: 13 euro, Tribuna coperta (Under 17): omaggio. I biglietti saranno acquistabili esclusivamente alla biglietteria dello stadio, situata all’ingresso principale.