Tavolo per la riforma della Lega Pro: rischio bancarotta per i club se non interviene il governo

lunedì, 14 dicembre 2020, 16:25

Si è svolto oggi il secondo appuntamento del tavolo della riforma calcio della Lega Pro a cui ha preso parte il presidente federale Gabriele Gravina. Presenti il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i vice presidenti Cristiana Capotondi e Jacopo Tognon, il segretario generale Emanuele Paolucci, i membri del Consiglio Direttivo e l’amministratore della Calcio Servizi Marco Scianò. Il presidente federale ha ribadito il ruolo della Lega Pro quale anello fondamentale della catena del sistema calcistico e ha sottolineato gli sforzi profusi dai club per garantire la ripartenza del campionato. Su questo tema Ghirelli ha rimarcato i sacrifici attuali pesantissimi delle società, senza introiti da botteghino ed abbonamenti e in difficoltà con gli sponsor: o il Governo e il Parlamento intervengono con ristori o c’è il rischio di default dei club. Il presidente Gravina è tornato a parlare delle tante iniziative che la FIGC sta mettendo in campo per far fronte agli effetti della pandemia. Nel merito della riforma ha sottolineato come la sostenibilità economica e la mission della Lega Pro debbano fare da drive alla proposta di riforma che la Lega deve esprimere, proposta alla quale lo stesso presidentefederale lavorerà per il raggiungimento degli obiettivi comuni a tutto il sistema calcistico. In chiusura, Gravina e Ghirelli hanno annunciato un lavoro congiunto per lenire le disparità di minutaggio tra i gironi.

 



caffè bonito


Altre notizie brevi


giovedì, 19 febbraio 2026, 18:33

Corte di Appello, respinto il reclamo per la squalifica di Rotondo

Niente da fare: Filippo Rotondo dovrà scontare tutte e cinque le giornate (quattro le ha già scontate) inflitte dal giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata a Grosseto contro il Belvedere. La Corte di Appello ha respinto il ricorso della società rossonera.


giovedì, 19 febbraio 2026, 18:31

Rappresentativa Under 19, ancora una convocazione per Ragghianti

L'attaccante rossonero Martino Ragghianti è stato convocato per la gara amichevole che la Rappresentativa Under 19 regionale terrà contro il Pisa il 25 febbraio presso la stadio Bozzi di Firenze.



mercoledì, 18 febbraio 2026, 08:19

Decima di ritorno, tutte le gare in programma

Decima di ritorno che nel girone A di Eccellenza vedrà riposare proprio la Lucchese. Ecco il quadro delle gare in programma nel prossimo fine settimana:


martedì, 17 febbraio 2026, 11:33

Bcl, Vignali rescinde

Il Basketball Club Lucca comunica di aver risolto consensualmente il rapporto con Andrea Vignali, accogliendo la richiesta di risoluzione formulata nei giorni scorsi dall'atleta. Ad Andrea Vignali vanno i ringraziamenti della società per l'impegno sino ad oggi profuso ed i più sinceri auguri per tutti i suoi progetti futuri.