Porta Elisa News

Uscire dalla nebbia e riprendere il cammino

domenica, 18 novembre 2012, 19:39

di fabrizio vincenti

Della trasferta di Pavullo, la seconda stagionale che, a questo punto, diventeranno tre, vero e proprio record, restano solo delle ombre scoorite nella nebbia, un umido insopportabile e la sensazione che la Lucchese si sia un po' persa per strada. E non a causa delle nebbia. Cominciano infatti a essere parecchie le battute a vuoto dei rossoneri: quattro se si sommano Massa, il pari casalingo con il Castenaso, quello esterno con la Bagnolese e il primo tempo di Pavullo. 

Quasi che dopo la bella, meritata e sofferta vittoria contro la Spal, che valse il primo posto, i ragazzi di mister Innocenti si trovino un po' a corto di lucidità. Gare senza infamia ma anche senza lode, poche occasioni sotto porta, idee spesso confuse anche se l'impegno, forse un po' a intermittenza, non è mai mancato.

Nella nebbia di Pavullo, dove il tecnico rossonero, a nostro avviso ha peccato di coraggio non rischiando le due punte sin dall'inizio, si è vista una riedizione del match contro la Bagnolese: rossoneri a fare la gara, avversari a difendersi, pericoli alla porta avversaria pochi per non dire punti. Oggi, se si eccettua una palla capitata sui piedi di Brega, nel nebbione dei primi 45' minuti, abbiamo visto ben poco. E non solo per la coltre bianca che avvolgeva il campo. Non abbiamo naturalmente la controprova di come sarebbe andata la ripresa, anche se siano intimamente convinti che il trainer rossonero avrebbe buttato nella mischia Canalini, ma quanto visto non ci è sembrato un granché.  

E' come se la Lucchese si fosse un po' annodata, annebbiata, giusto per restare in tema di giornata, cammin facendo. Bene riuscire a riprendere il cammino quanto prima se si vuole continuare un campionato di vertice. Anche per queste considerazioni siamo convinti, pur dispiaciuti per chi dovrà rifarsi nuovamente la strada per assistere alla ripetizione del match, che sia stata una sospensione che alla Lucchese può andare bene.

Oltre al fatto che la visibilità era davvero optional e l'arbitro ha iniziato la gara solo perché intorno alle 14,30 avevamo assisitito a un leggero miglioramento. Nell'intervallo gli assistenti gli hanno però fatto presente che non vedevano un tubo. La fine anticipata era inevatabile. Non era giornata. Ora ci sono tre giorni per provare a far riscattare la scintilla giusta. E non parliamo solo di tornare a vincere, quanto, prima ancora, a giocare come i rossoneri hanno fatto in passato. Grinta, convinzione e, soprattutto, lucidità. Se possibile con in campo colui che, sino a qui, ha contribuito in maniera determinante a far volare i rossoneri.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 3 settembre 2026, 08:07

Gli avversari dei rossoneri: l'Aquila Montevarchi

Stesso allenatore, stesso obiettivo. L'Aquila Montevarchi riparte dal tecnico della scorsa stagione, Simone Marmorini, con cui nella scorsa stagione centrò una tranquilla salvezza. Per i valdarnesi, l'obiettivo anche per questo campionato, rimane il solito: tenersi lontani dalle zone a rischio e togliersi più soddisfazioni possibili


mercoledì, 2 settembre 2026, 12:39

La stagione ai nastri di partenza: ecco tutte le modifiche regolamentari

Molti hanno giù avuto modo di rendersene conto nelle due gare di Coppa Italia: dal 1° luglio di quest'anno sono in vigore le modifiche delle regole del gioco del calcio stabilite dall’IFAB (International Football Association Board). Si tratta di novità regolamentari volte principalmente a ridurre le interruzioni al ritmo della gara.



martedì, 1 settembre 2026, 08:27

Rossoneri alla ripresa in vista dell'esordio in campionato

Comincia oggi, ore 18 a Saltocchio, la settimana che porterà i rossoneri all'esordio in campionato contro il Montevarchi. Dopo un giorno di riposo, dunque, tutti al lavoro. E sarà così anche mercoledì, sempre a Saltocchio, ma alle ore 10 e senza allenamento doppio. Tutti gli allenamenti della settimana


lunedì, 31 agosto 2026, 13:03

Mercato, per la difesa arriva Esposito

Esposito è un terzino destro che arriva in prestito dalla Scafatese. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, lo scorso campionato ha contribuito a vincere campionato e Scudetto di Serie D con 28 presenze e 2 reti tra campionato e Poule Scudetto