Porta Elisa News

Una stagione comunque non fallimentare: ecco perché

mercoledì, 17 aprile 2013, 09:11

di diego checchi

Antenne dritte cari tifosi e nessuno, per come sta finendo questa stagione, deve aver il morale sotto i tacchi. Sono comunque tanti i motivi per essere soddisfatti di quello che hanno fatto i dirigenti rossoneri, lo staff tecnico, ma anche chi cura il settore giovanile.

L'appetito vien mangiando. Chi scrive sa che vincere due campionati in due anni dopo la rinascita rossonera sarebbe stato ottimale per poter poi, il prossimo anno, andare il Lega Pro e ritornare nel calcio che conta. Così non sarà perchè il Tuttocuoio ha ormai innestato la marcia e nessuno lo potrà fermare. La Lucchese, arriverà ai play-off e in queste tre partite, farà di tutto per posizionarsi al meglio cercando di giocare la gara secca in casa. Già i play-off sono comunque un obiettivo importante che dimostrano il buon lavoro svolto da Bruno Russo e Duccio Innocenti. I due hanno commesso qualche errore ma, come si dice, chi non fa no falla, coltiviamo quindi questo sogno dei play-off sperando che la Lucchese possa superare i primi turni e che possa arrivare in fondo perchè solo così ci sarà l'ipotesi di un possibile ripescaggio nel caso in cui qualche squadra di Lega Pro alzasse bandiera bianca. In caso contrario, la Lucchese rimarrà in D e programmerà, con un assetto societario più forte, la risalita dalla porta principale allestendo una squadra in grado di vincere il campionato inserendo dei pezzi dove la squadra attuale è carente, magari con qualche giovane di qualità. La guida tecnica e dirigenziale sarà decisa da chi avrà la maggioranza, e qui si apre un altro scenario importante, ovvero quello delle trattative societarie che dovranno essere dipanate entro fine mese.

Settore giovanile. Cari tifosi, una aspetto importante sul quale bisogna concentrarsi adesso, è quello del settore giovanile perchè i risultati sono stati esaltanti. Lo scorso anno, la Lucchese aveva una sola squadra (Juniores provinciali) ma adesso, grazie al lavoro di Bruno Russo e degli altri dirigenti, Antonio Paolini in primis, ha cinque squadre in più e gli Juniores Nazionali sono arrivati primi nel proprio girone e dal prossimo 25 aprile parteciperanno alle finali nazionali con quei giovani che magari, in prima squadra, sono stati un po' criticati e bistrattati ma che con la formazione giovanile hanno fatto la differenza. Il merito di questa escalation, porta anche la firma del tecnico Alberto Francesconi, alla sua prima esperienza in panchina dopo aver appeso le scarpette al chiodo proprio con la sua Lucchese. Anche gli Allievi sono stati primi incontrastati nel campionato provinciale con alla guida un altro ex rossonero come Vanni Pessotto. Adesso, nel mese di maggio, parteciperanno alla Coppa Toscana. Le altre squadre sono state costruite nel migliore dei modi e siamo sicuri che, nel corso degli anni, potranno sfornare dei giovani molto interessanti. È giusto quindi tenere alti l'entusiasmo e l'attenzione per i colori rossoneri perchè molte cose sono state positive e molte altre lo saranno.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 28 agosto 2026, 16:14

Amadio si presenta: "Lucca piazza storica e ambiziosa"

Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"


giovedì, 27 agosto 2026, 20:09

Mister Bernardini: "Soddisfatto, complimenti alla Massese"

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"



giovedì, 27 agosto 2026, 17:53

Lucchese, sei gol nell'allenamento congiunto con la Massese

Rossoneri impegnati a Saltocchio contro la Massese in un allenamento congiunto: dopo un primo tempo in cui vanno in gol Labriola e Boiano nella ripresa la Lucchese dilaga con Gioè, Amadio, Lombardi e Sirbu


mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42

Lucchese, ecco l'allenamento congiunto con la Massese

Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18