Porta Elisa News
martedì, 4 giugno 2013, 09:40
Ancora una nuova puntata sull'eterna querelle che vede protagonisti il Comune di Lucca, la Lucchese e ia Puglistica Lucchese. Secondo quanto denunciato dalla società pugilistica, nella giornata di ieri gli atleti hanno dovuto allenarsi al buio perché la società rossonera, che da tempo contesta i costi altissimi di illuminazione del Porta Elisa, ha chiuso spogliatoi e cambiato il lucchetto al pannello delle luci.
"Come ogni sera alle 18.30 - si legge in una nota della Pugilistica - il tecnico della Pugilistica Lucchese Giulio Monselesan ha aperto la Palestra di Via dello Stadio per iniziare il consueto allenamento serale dei pugili agonisti, degli amatori e di tutti gli appassionati che si recano in palestra per praticare una sana attività sportiva in uno spazio da sempre utilizzato da questa società sportiva che possiamo annoverare tra le più antiche della nostra provincia. Purtroppo stasera l’allenamento di oltre trenta giovani si e’protratto fino a quando la luce naturale ha consentito di vedere all'interno della Palestra , infatti al momento di accendere i faretti della palestra Giulio Monselesan ha trovato il quadro di accensione chiuso a chiave e quindi non accessibile , inoltre lo spogliatoio fino ad ora utilizzato e’ stato a sua volta chiuso con chiave".
"La nuova dirigenza della società di calcio della Lucchese - prosegue la nota - ha infatti deciso di mettere al buio la palestra della Pugilistica Lucchese e di non concedere l’uso dello spogliatoio e delle docce ai pugili o ai frequentatori della palestra a partire da lunedì 3 giugno senza alcun tipo di preavviso ma soprattutto in mancanza di un motivo , dopo lo sconcerto iniziale da parte di Monselesan e dello staff tecnico l’allenamento ha avuto inizio come ogni sera perché la stagione estiva e’ alle porte ed i pugili lucchesi hanno impegni per tutto il mese di giugno e luglio già fissati. Una situazione venutasi ha creare che mette in ginocchio la Pugilistica Lucchese che grazie ad un lavoro costante ed incessante negli ultimi anni ha tolto , toglie e toglierà dalla strada ogni sera decine di ragazzi , ragazze ma non solo dando a tutti la possibilità di praticare una disciplina sportiva in uno spazio comunale a due passi dalle mura , la maggior parte dei giovani vengono in palestra su passa parola degli amici e sempre più spesso sono proprio i genitori che li accompagnano affidandoli alle mani dei tecnici di Pugilato Monselesan padre e figlio, Roberto Polloni e Guido Rodriguez".
"La Pugilistica Lucchese - si legge nella nota - in questo momento e’ un punto di aggregazione non solo sportivo ma sociale e svolge una funzione che va al di la dei semplici risultati sportivi , decidere unilateralmente di toglierla di mezzo significa non tenere in alcuna considerazione la sua funzione e la sua ricaduta verso la comunità della nostra città, visto che ormai e’ divenuta un punto di riferimento per decine di ragazzi. A pagare le spese come al solito e’ uno sport minore che si sta trovando nel mezzo di una guerra tra l’Amministrazione Comunale di Lucca e la dirigenza della Lucchese Calcio 1905, una guerra che ha già fatto una vittima : appunto la Pugilistica Lucchese che però rivendica a piena voce il suo diritto alla pratica sportiva ,ma non solo anche ad un confronto paritario verso i soggetti in causa essendo una società regolarmente tesserata ed affiliata alla Federazione Pugilistica Italiana da sempre".
"Aspettiamo a questo punto le dovute spiegazioni - conclude la nota - in primis da chi amministra lo sport cittadino ma anche dalla dirigenza di una società di calcio che vorrebbe riconquistare il cuore dei lucchesi , andando pero’ subito ha far la voce grossa con una piccola realtà sportiva che non ha mai chiesto nulla a nessuno ma sopravvivendo esclusivamente con i propri mezzi e le proprie forze : la Pugilistica Lucchese sopra’ combattere anche questo incontro con lealtà guardando in faccia l’avversario come fa sul ring , non nascondendosi come hanno fatto in questa occasione i nuovi patron della Lucchese Calcio, colpendo alle spalle una realtà stimata ed amata da tutti".
mercoledì, 2 settembre 2026, 12:39
Molti hanno giù avuto modo di rendersene conto nelle due gare di Coppa Italia: dal 1° luglio di quest'anno sono in vigore le modifiche delle regole del gioco del calcio stabilite dall’IFAB (International Football Association Board). Si tratta di novità regolamentari volte principalmente a ridurre le interruzioni al ritmo della gara.
martedì, 1 settembre 2026, 08:27
Comincia oggi, ore 18 a Saltocchio, la settimana che porterà i rossoneri all'esordio in campionato contro il Montevarchi. Dopo un giorno di riposo, dunque, tutti al lavoro. E sarà così anche mercoledì, sempre a Saltocchio, ma alle ore 10 e senza allenamento doppio. Tutti gli allenamenti della settimana
lunedì, 31 agosto 2026, 13:03
Esposito è un terzino destro che arriva in prestito dalla Scafatese. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, lo scorso campionato ha contribuito a vincere campionato e Scudetto di Serie D con 28 presenze e 2 reti tra campionato e Poule Scudetto
domenica, 30 agosto 2026, 19:24
L'attaccante bagna con un gol il suo esordio: "Saper soffrire è un'arma importante, era un test importante con una squadra che si leverà delle soddisfazioni. Il gol? E' stato uno schema che prepariamo da più di un anno con il mister. Miriamo a fare un grande campionato"