Porta Elisa News
mercoledì, 3 luglio 2013, 18:59
di diego checchi
La macchina della Lucchese ormai è partita, lo ha spiegato il proprietario Andrea Bacci nel corso di una conferenza stampa. Proviamo a spiegare meglio quali sono stati i punti centrali della chiacchierata con il patron rossonero, è stato inevitabile che, nella prima parte della conferenza, si sia toccato l'argomento della querelle con il comune: “Credo che qualcosa si sia mosso anche grazie al buon operato di Nicola Giannecchini, non abbiamo ottenuto tutto ciò che volevamo ma credo che ci sia stato un ammorbidimento nei nostri confronti. Abbiamo ottenuto alcune cose importanti come il potenziamento dell'illuminazione al campo 2 dell'acquedotto, i campi da calcetto di Pontetetto in via Pattana (dove si allenerà la nostra scuola calcio) e anche altre promesse per il futuro. Ci hanno spiegato che, se andremo in Lega Pro, apriranno un mutuo d'urgenza per mettere a norma lo stadio Porta Elisa. Diciamo che abbiamo iniziato a dialogare con loro e speriamo che questo porti a qualcosa di positivo. Era inevitabile che tra di noi non ci fosse un amore folgorante sin dall'inizio, ma è logico anche che fosse così perchè non conoscevano noi e il nostro progetto. È proprio per questo che ho proposto che un amministratore comunale entri a far parte del nostro C.d.A. senza, ovviamente, diritto di voto ma che possa vedere in prima persona quello che stiamo facendo”.
Rapporto con la cooperativa Lucca United. Andrea Bacci, anche su questo argomento, è molto trasparente: “Ho studiato bene perchè è nata questa cooperativa di tifosi e devo dire che sui principi fondamentali sono d'accordo ma non condivido invece il percorso che stanno facendo con dichiarazioni poco favorevoli sull'operato della Lucchese. Se vogliono prendere tutto in mano i tifosi ben venga, ma allora devono metterci tempo ed energia come siamo facendo noi. Credo che Lucchese e Lucca United debbano andare a braccetto, perchè noi abbiamo bisogno di tutti, anche di loro. Ne approfitto per dire che voglio fissare un appuntamento con loro per discutere della campagna abbonamenti e delle esigenze della tifoseria. Sulla campagna abbonamenti, abbiamo dato tutto in mano ad un responsabile che ci porterà al vaglio diverse proposte su cui dovremo decidere”. C.d.A. Anche sotto questo aspetto, Bacci ha chiarito bene la situazione: “In questi giorni decideremo le cariche”.
Progetto tecnico. Qui, Bacci è un fiume in piena, soprattutto quando gli si chiede se Bruno Russo è problema da risolvere... “Chiariamo subito un concetto, Bruno Russo è una persona molto intelligente della quale non potremo fare a meno. È un grande esperto di calcio e quando parla fitto fitto con Giorgio Rosadini mi sembra che siano una macchietta. Russo e Rosadini stanno lavorando giorno e notte per la Lucchese e credo che abbiano condiviso in pieno i nostri progetti”.
Capitolo allenatore. “Il nome non ve lo faccio ancora, anche perchè il nostro direttore generale rientrerà in sede lunedì prossimo. Comunque, vorrei spiegarvi il nostro metodo di lavoro: il nome lo sceglieranno tutti i soci insieme, dopo aver vagliato una lista di nomi che ci avrà sottoposto i nostri direttori. Quando presenteremo i nuovi giocatori e le altre novità? “Dalla prossima settimana la parola passerà alla parte tecnica che vi dirà tutto mentre noi lavoreremo dietro le quinte perchè c'è da fare l'iscrizione della Lucchese e approntare tutto ciò che serve alla società”. Le domande per il patron fioccano... La squadra sarà competitiva? “Guardate, di promesse non ne faccio e non dico che vinceremo sicuramente il campionato, ma certo è che la squadra sarà competitiva, a meno non piace perdere”. Può ufficializzare che il 13 sarà il primo giorno del ritiro a Coreglia? “Tutto confermato”. E il budget di spesa? “Intanto, rispetto all'anno scorso sarà molto diverso perchè diminuiranno alcuni costi ma ne aumenteranno altri. Quando avremo stilato il budget lo renderemo pubblico”. Avete in programma amichevoli estive importanti? “Sì, anche su questo stiamo lavorando. Spero che nel mese di agosto arrivi più di una squadra di alto livello al Porta Elisa. Una di queste potrebbe anche essere la Fiorentina che ha già dato un'adesione di massima ma con cui dobbiamo ancora trovare la data precisa”.
Main Sponsor. Sullo sponsor che apparirà sulle maglie della Lucchese Andrea Bacci è stato chiaro: “Ci incontreremo con alcune aziende del territorio ed è possibile che, da una di queste, arrivi il nostro sponsor. Comunque a questa situazione ci sta pensando Marco Gonzadi”.
martedì, 14 luglio 2026, 14:46
Deposito della documentazione a tempo di record (nel primo giorno utile) e via libera della Lega Nazionale Dilettanti che è arrivato già oggi: la Lucchese è regolarmente iscritta al prossimo campionato di Serie D, come conferma una nota della società rossonera
lunedì, 13 luglio 2026, 19:09
Colpo grosso della società rossonera che, dopo settimane di trattative, si aggiudica anche il bomber ed ex capitano di Livorno, Ascoli e Frosinone andando a rinforzare ulteriormente un attacco già stellare
domenica, 12 luglio 2026, 07:24
La società rossonera è sulle sue tracce ormai da almeno due settimane ed ha puntato su lui convintamente per dare a mister Bernardini un attaccante centrale di prim'ordine. L'affare sembra ora alle battute conclusive, a maggior ragione dopo che il Livorno ha confermato che non rinnoverà
sabato, 11 luglio 2026, 14:39
Non si fermano le ufficializzazioni dei nuovi arrivi in casa rossonera: in giornata è arrivata la conferma che Alessandro Berardi, Francesco Mele e Mattia Suriano sono tre nuovi giocatori della Lucchese: ora tutte le attenzioni sono sull'attacco e su un altro portiere