Porta Elisa News

Signori e signore, si parte!

sabato, 5 settembre 2015, 17:31

di diego checchi

Finalmente parte il campionato e si torna a parlare di calcio giocato. Dopo i ricorsi, contro-ricorsi, ripescaggi, retrocessioni e via dicendo si è messo la parola fine a un periodo di incertezza. Onestamente, il calendario non è stato troppo benevolo con la Lucchese perchè alla prima giornata la squadra di Baldini si troverà ad affrontare la Spal, una delle favorite anche se questo, per il tecnico massese, non è un problema. In settimana, Baldini ha studiato nei minimi dettagli una formazione ben costruita in tutti i reparti e che ha nel suo condottiero Leonardo Semplici il maggio artefice di un gioco spumeggiante e di una compattezza di squadra.

Al “Paolo Mazza”, domani sera alle 20 e 30, si capirà come la Lucchese riuscirà a tenere testa ad una formazione che, sulla carta, è superiore a livello tecnico. Gli stimoli e la grande voglia di far bene dei ragazzi di Baldini potrebbero sovvertire ogni pronostico, anche perchè il tecnico rossonero non vorrà assolutamente la sua squadra “rintanata” ad aspettare l'avversario ma vorrò che si attacchi alto e di andare dentro con gli esterni d'attacco e con le mezze ali. Con quale modulo vedremo la Lucchese? È ormai chiaro che la squadra di Baldini scenderà in campo con il 4-3-3 ed il terminale offensivo sarà l'ultimo arrivaro Pozzebon, ai suoi lati Vita e Fanucchi.

A centrocampo, in qualità di play maker davanti alla difesa ci sarà Mingazzini mentre Rosseti è favorito su Calcagni per il ruolo di mezz'ala destra, anche perchè il centrocampista umbro, in settimana, non è stato molto bene; Monacizzo sarà a sinistra, sempre che Nolè venga schierato nel ruolo di terzino sinistro e questo è uno dei dubbi della vigilia, visto che in quel ruolo potrebbe giocare Ashong. Altro dubbio è quello relativo al secondo centrale dove Maini sembra essere favorito su Lorenzini per occupare il posto accanto ad Espeche, visto che Mori non è ancora in perfette condizioni. A destra ci sarà ovviamente Benvenga e tra i pali Di Masi.

Una curiosità: la Lucchese non vince a Ferrare da oltre ottant'anni e quindi proverà a farlo proprio domani sera. Nell'ambiente spallino, si ricorda ancora come una ferita aperta la sconfitta per 2 a 0 subita al “Porta Elisa” lo scorso anno. Dopo quella gara, la squadra di Semplici conquisto la bellezza di otto vittorie consecutive, sfiorando i play-off. Questa la probabile formazione (4-3-3): Di Masi, Benvenga, Nolè, Espeche, Maini, Mingazzini, Vita, Monacizzo, Pozzebon, Rosseti, Fanucchi. A disposizione: Ferrara, Melli, Ashong, Lorenzini, Mori, Calcagni, Ballardini, Marchesi, Terrani. Allenatore: Baldini.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 1 settembre 2026, 08:27

Rossoneri alla ripresa in vista dell'esordio in campionato

Comincia oggi, ore 18 a Saltocchio, la settimana che porterà i rossoneri all'esordio in campionato contro il Montevarchi. Dopo un giorno di riposo, dunque, tutti al lavoro. E sarà così anche mercoledì, sempre a Saltocchio, ma alle ore 10 e senza allenamento doppio. Tutti gli allenamenti della settimana


lunedì, 31 agosto 2026, 13:03

Mercato, per la difesa arriva Esposito

Esposito è un terzino destro che arriva in prestito dalla Scafatese. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, lo scorso campionato ha contribuito a vincere campionato e Scudetto di Serie D con 28 presenze e 2 reti tra campionato e Poule Scudetto



domenica, 30 agosto 2026, 19:24

Lorusso: "Era un test importante"

L'attaccante bagna con un gol il suo esordio: "Saper soffrire è un'arma importante, era un test importante con una squadra che si leverà delle soddisfazioni. Il gol? E' stato uno schema che prepariamo da più di un anno con il mister. Miriamo a fare un grande campionato"


domenica, 30 agosto 2026, 19:23

Mister Bernardini: "Per vincere bisogna faticare"

Il tecnico rossonero: "ll Ghiviborgo se non si affronta con umiltà può farti male e metterti in difficoltà. Oggi non siamo stati bravi a capire quando azzannare la partita, nei primi venticinque minuti, c'è mancata un po' di cattiveria e forse si è pensato che era facile vincere.