Porta Elisa News : diego checchi
martedì, 8 marzo 2016, 21:17
La giornata buona per l’arrivo del nuovo allenatore a Lucca dovrebbe essere quella di domani. Oggi si sono rincorse voci più o meno veritiere sul futuro della panchina rossonera ma partiamo da due certezze: la prima è che la società rossonera ha accettato le dimissioni di Francesco Baldini, la seconda è che Giovanni Lopez in mattinata dopo aver parlato con il Presidente non ha trovato l’accordo e da Scandicci ha di nuovo imboccato la strada per Roma.
Nel pomeriggio sono stati fatti diversi nomi, da Morgia, che però è già tesserato con il Rapallo Bogliasco come dirigente, a Chiesa per poi passare a Firicano e finire con Cuttone. Intanto la squadra si è allenata agli ordini del tecnico della Berretti Niccolai.
Arriviamo quindi alla serata e il nome più caldo sembra essere quello di Luca Prina, autore del miracolo Entella. L’allenatore piemontese ha portato la squadra dalla Lega Pro2 alla serie B nel giro di tre anni e poi è stato esonerato a sette partite dalla fine dello scorso campionato quando la squadra ligure era in piena lotta per la salvezza.
A parlarci di lui è Matteo Matteazzi, ex difensore rossonero e attuale dirigente della Virtus Entella. “Con Prina abbiamo vissuto quattro anni fantastici, ricordo che in Lega Pro2 subentrò a Cristiano Bacci a quarantacinque giorni dalla fine del campionato e riuscimmo a salvarci, poi l’anno dopo siamo stati promossi in Lega Pro1 e nella stagione successiva con Prina siamo arrivati ai Playoff. Poi c’è stata la promozione in serie B e si arriva quindi alla scorsa stagione dove tutti sapete come è andata. Prina è un tecnico molto preparato che è particolarmente attento a studiare gli avversari non tralasciando nessun dettaglio. Lui è un grande lavoratore sul campo, un sanguigno e un motivatore”.
Secondo lei potrebbe venire alla Lucchese?
“Non lo so, certo che è un tecnico che potrebbe tranquillamente prendere una squadra in corsa”.
Ma quali sono i suoi moduli preferiti?
“Con noi giocava con il 4-3-1-2 o con il 4-3-3”.
Ci può spiegare come era composto il suo staff?
“All’Entella il secondo era Sergio Spalla, ma ora è entrato a far parte del settore giovanile della Sampdoria e quindi, a Lucca, porterebbe un altro vice. Il preparatore atletico storico, invece, è Andrea Disderi”. Oltre a Prina è circolato anche il nome di Giuseppe Galderisi, che sarebbe per la piazza un gradito ritorno, ma per il momento non ci sono conferme su una possibile trattativa in corso. Vedremo se in serata o domani ci saranno sviluppi in questo senso.
lunedì, 13 luglio 2026, 19:09
Colpo grosso della società rossonera che, dopo settimane di trattative, si aggiudica anche il bomber ed ex capitano di Livorno, Ascoli e Frosinone andando a rinforzare ulteriormente un attacco già stellare
domenica, 12 luglio 2026, 07:24
La società rossonera è sulle sue tracce ormai da almeno due settimane ed ha puntato su lui convintamente per dare a mister Bernardini un attaccante centrale di prim'ordine. L'affare sembra ora alle battute conclusive, a maggior ragione dopo che il Livorno ha confermato che non rinnoverà
sabato, 11 luglio 2026, 14:39
Non si fermano le ufficializzazioni dei nuovi arrivi in casa rossonera: in giornata è arrivata la conferma che Alessandro Berardi, Francesco Mele e Mattia Suriano sono tre nuovi giocatori della Lucchese: ora tutte le attenzioni sono sull'attacco e su un altro portiere
sabato, 11 luglio 2026, 11:44
Nuovo rinforzo per la difesa rossonera: è in arrivo l'esterno sinistro Tommaso Benvenuti, classe 2006. Originario di San Marino dove ha esordito anche nella Nazionale maggiore, è un prodotto del vivaio del Sassuolo con cui ha disputato due campionati. Attesa per gli sviluppi su Dionisi