Porta Elisa News
domenica, 19 giugno 2016, 10:58
di diego checchi
Divertiamoci e proviamo a capire che tipo di formazione potrebbe fare, ad oggi, mister Galderisi considerando il suo schema di gioco preferito: il 4-2-3-1. In porta ci sarebbe Di Masi perché è l’unico estremo difensore attualmente in rosa e poi perché, almeno in partenza, sarà lui ad avere i galloni di titolare. La difesa a quattro sarebbe composta da Benvenga a destra (anche se lui è in odore di cessione), Espeche e Maini centrali con Nolè nel ruolo di terzino sinistro, gli ultimi tre saranno sicuramente confermati.
A centrocampo, ad ora, troverebbero posto il riconfermato Mingazzini oltre al giovane classe ’97 Fratini. Questo, senza ombra di dubbio, è il reparto più sguarnito della Lucchese e Obbedio dovrà prendere almeno altri tre elementi. Nei tre rifinitori ci sono Sartore a destra, Fanucchi centrale e Terrani a sinistra mentre in attacco il centravanti che possiamo schierare, per adesso, è Demiro Pozzebon ma quasi certamente lui non rimarrà a Lucca. Tutto questo per dire che ci dovranno essere acquistati ancora almeno 14 o 15 giocatori, ammesso che partiranno Ashong, Lorenzini, Benvenga, Ballardini, Rosseti e Pozzebon.
Il diesse farà di tutto per liberarsi di questi giocatori prima di iniziare veramente a costruire la squadra del futuro. A un mese dalla partenza per il ritiro di Reggello (i ragazzi si dovrebbero ritrovare il 15 per far i test fisici e le visite mediche), c’è ancora tanto da fare ma Obbedio questo lo sa. Non è comunque detto che la squadra venga completata al 100% prima dell’inizio della preparazione perché il diesse foggiano vuole vagliare e valutare tutte le possibilità che offrirà il mercato che, lo ricordiamo, aprirà il primo luglio.
Comunque, se analizziamo la squadra reparto per reparto, ci vorranno almeno due portieri, due difensori centrali, due terzini destri ed un terzino sinistro per il reparto arretrato. A centrocampo ci vorranno almeno tre mediani oppure due oltre al giovane Fratini mentre nei tre rifinitori ci vorrà un’alternativa a Terrani e Sartore e magari una per Fanucchi. Per il ruolo di punta centrale serviranno almeno due elementi in grado di darsi il cambio. Questa, a oggi, laformazione della Lucchese 2016-2017. Di Masi, Benvenga Espeche Maini Nolè, Mingazzini Fratini, Sartore Fanucchi Terrani, Pozzebon.
sabato, 29 agosto 2026, 14:57
Dopo il rotondo successo di Grassina, i rossoneri sono chiamati a continuare il cammino in Coppa Italia, stavolta al Porta Elisa (ore 17), contro il Ghiviborgo. Un avversario almeno sulla carta di maggior spessore rispetto alla formazione fiorentina, ripescata in D solo pochi giorni prima dell'incontro. La probabile formazione
sabato, 29 agosto 2026, 12:20
Il tecnico alla vigilia della gara di Coppa Italia: "Ghiviborgo squadra interessante. Giocare al Porta Elisa è bellissimo, ma bisogna essere bravi a non fare quello che è successo domenica scorsa quando a risultato acquisito si è cercato di giocare per i tifosi e per finire nel tabellino della partita.
venerdì, 28 agosto 2026, 16:14
Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"
giovedì, 27 agosto 2026, 20:09
Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"