Porta Elisa News

Città alleate, raramente contro

giovedì, 23 marzo 2017, 16:45

di andrea bechelli

Ci fu un tempo, nell'Alo Medioevo, in cui Lucca era la capitale della Tuscia longobarda, chiamata anche Ducato di Lucca, i cui confini comprendevano gran parte dell'attuale Toscana e una parte del Lazio alle porte di Roma, la zona di Viterbo, che ancora oggi mantiene il nome di Tuscia.

Lucca e Viterbo dunque città alleate nella storia così come nel calcio: le tifoserie delle due squadre infatti sono in buoni rapporti di amicizia e anche di collaborazione per quanto riguarda le iniziative benefiche (vedi raccolte per terremotati), nonchè una comune accesa rivalità con il Pisa. Si ricordano in particolare scontri fra viterbesi e pisani nell'estate 2006 e nel 2010, che gioco forza hanno fatto consolidare il rapporto con gli ultras lucchesi, infatti una folta rappresentanza viterbese è sempre presente durante momenti conviviali come la Curva Ovest Fest; Curva Ovest che durante l'ultima partita della scorsa stagione salutò con uno striscione il ritorno della Viterbese fra i professionisti. I viterbesi ricambiarono il saluto durante la partita di andata del novembre scorso.

Nonostante tutto, i precedenti fra le due squadre si contano sulle dita di una mano: sono 4 infatti i match disputati allo stadio "Enrico Rocchi" di Viterbo. Se nei 5 precedenti al Porta Elisa la Pantera risulta imbattuta, a Viterbo invece ha collezionato 2 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria: il 1 aprile 1973 per 0-2.

L'ultima gara tuttavia risale a 40 anni fa, esattamente il 3 ottobre 1976 - campionato di Serie C - quando le due formazioni impattarono sull'1-1. A fine anno la Lucchese si classificò 4°, mentre la Viterbese 17° retrocesse in Serie D.

Curiosità finale: il grande ex calciatore di giornata è senza dubbio Roberto Paci. Il grande bomber rossonero, recordman di presenze e reti con la maglia della Lucchese, ha giocato l'ultimo scampolo di carriera proprio nella Viterbese. Infatti appena terminata la grande avventura in rossonero, si congeda dal calcio giocato nella stagione 2000-2001 - campionato di Serie C1 girone B - dopo 12 presenze e 1 rete coi gialloblu. Qualche stagione più tardi siederà sulla panchina della Viterbese Giuseppe Galderisi, attuale allenatore rossonero, che dopo un'annata tormentata riuscirà a salvare la compagine laziale, vincendo i play out di C2 contro il Tolentino.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 5 settembre 2026, 14:39

Lucchese, ecco l'esordio in campionato

Al Porta Elisa, ore 17, i rossoneri inizieranno il loro cammino nel campionato di Serie D. C'è tanta curiosità e anche tanto interesse verso la formazione allestita dalla società che in estate non ha badato a spese pur di rinforzare in modo consistente la rosa. La probabile formazione


sabato, 5 settembre 2026, 12:17

Mister Bernardini: "Siamo all'inizio di un percorso"

Il tecnico rossonero: "Dobbiamo guardare a noi stessi e puntare l'asticella su di noi, siamo all'inizio di un percorso con 24 giocatori nuovi che stanno facendo bene e sono avanti rispetto alla tabella di marcia. Siamo un bellissimo bambino ma dobbiamo crescere"



giovedì, 3 settembre 2026, 08:07

Gli avversari dei rossoneri: l'Aquila Montevarchi

Stesso allenatore, stesso obiettivo. L'Aquila Montevarchi riparte dal tecnico della scorsa stagione, Simone Marmorini, con cui nella scorsa stagione centrò una tranquilla salvezza. Per i valdarnesi, l'obiettivo anche per questo campionato, rimane il solito: tenersi lontani dalle zone a rischio e togliersi più soddisfazioni possibili


mercoledì, 2 settembre 2026, 12:39

La stagione ai nastri di partenza: ecco tutte le modifiche regolamentari

Molti hanno giù avuto modo di rendersene conto nelle due gare di Coppa Italia: dal 1° luglio di quest'anno sono in vigore le modifiche delle regole del gioco del calcio stabilite dall’IFAB (International Football Association Board). Si tratta di novità regolamentari volte principalmente a ridurre le interruzioni al ritmo della gara.