Porta Elisa News

Ufficiale: Menichini è il nuovo allenatore dei rossoneri

giovedì, 14 giugno 2018, 21:20

di diego checchi

Avevamo paventato da circa un mese l'ipotesi che fosse Leonardo Menichini l'allenatore della Lucchese e adesso è diventato realtà. In questi giorni si sono susseguite tante voci, ma abbiamo sempre creduto che il tecnico di Ponsacco fosse la prima scelta di Lucchesi per affidargli la panchina. Il trainer ex Reggiana ha firmato un contratto biennale che scadrà il 30 giugno 2020. Leonardo Menichini è un tecnico esperto che ama far giocare a calcio le sue squadre e il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 a rombo, ma non disdegna nemmeno la possibilità di schierare la sua squadra con il 4-3-3.

Menichini ha avuto come grande maestro un allenatore dello spessore di Carlo Mazzone ed ha avuto modo di allenare, se pur da vice, campioni del calibro di Baggio a Brescia, di Totti alla Roma e di Signori a Bologna. Ma per quale motivo la scelta è ricaduta su Menichini? Perchè Lucchesi aveva già lavorato con lui ai tempi del Pisa e insieme avevano sfiorato la promozione in serie B uscendo solo nella semifinale dei pay off. 

Il nuovo tecnico sarà presentato alla stampa e ai tifosi domani alle ore 12 presso la sala stampa del Porta Elisa. Questo è il comunicato della società: "La A.S.Lucchese Libertas è lieta di comunicare l'affidamento della guida tecnica a Leonardo Menichini. Con oltre 200 presenze tra i professionisti come calciatore, Menichini si è poi distinto anche per gli ottimi risultati conseguiti come allenatore, guidando compagini di blasone come Crotone, Salernitana, Reggiana, Ancona e rivestendo il ruolo di Vice del grande maestro Carlo Mazzone in serie A per Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia e Brescia. L'accordo tra club e tecnico decorre dal 1° luglio ed ha durata biennale".




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 13 aprile 2026, 18:37

Il 29 aprile la sfida con la Rondinella per la Supercoppa

Il campionato dei rossoneri non si chiuderà il 26 aprile con l'ultima di campionato, ma avrà una appendice: è stata ufficializzata la Supercoppa di Eccellenza grazie all’Almanacco del Calcio Toscano che ha proposto ai vertici del calcio regionale la gara tra le due vincenti dei gironi toscani.


lunedì, 13 aprile 2026, 15:03

Promozione Lucchese, i complimenti del mondo dello sport

La promozione in Serie D dei rossoneri viene salutata da tanti complimenti che arrivano dalle società del territorio e non solo. Tra i primi, il BCL, la società lucchese di basket maschile, ma le congratulazioni arrivano anche dalla Virtus Lucca e da tante società calcistiche. Bellissimo il commento del Montespertoli



domenica, 12 aprile 2026, 19:23

Il sindaco: "Bravi, sulle infrastrutture il Comune farà la sua parte"

Pardini: "Complimenti alla società, al mister, alla squadra, a tutti i collaboratori e ai tifosi rossoneri che hanno tenuto sempre vivo l’amore per questa maglia. Che possa essere l’inizio di un percorso sempre più ambizioso. Avanti con i progetti per i lavori di rinnovamento delle infrastrutture sportive"


domenica, 12 aprile 2026, 18:26

Lorenzini mette il sigillo sulla promozione

L'esterno si procura il rigore e segna il raddoppio, ma che giocate da Fedato, Piazze lotta come al solito come un leone, ma sono tutti i rossoneri a metterci l'anima per percorrere gli ultimi metri che separavano la Lucchese dalla promozione: le pagelle di Gazzetta