Porta Elisa News

Ufficiale: Menichini è il nuovo allenatore dei rossoneri

giovedì, 14 giugno 2018, 21:20

di diego checchi

Avevamo paventato da circa un mese l'ipotesi che fosse Leonardo Menichini l'allenatore della Lucchese e adesso è diventato realtà. In questi giorni si sono susseguite tante voci, ma abbiamo sempre creduto che il tecnico di Ponsacco fosse la prima scelta di Lucchesi per affidargli la panchina. Il trainer ex Reggiana ha firmato un contratto biennale che scadrà il 30 giugno 2020. Leonardo Menichini è un tecnico esperto che ama far giocare a calcio le sue squadre e il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 a rombo, ma non disdegna nemmeno la possibilità di schierare la sua squadra con il 4-3-3.

Menichini ha avuto come grande maestro un allenatore dello spessore di Carlo Mazzone ed ha avuto modo di allenare, se pur da vice, campioni del calibro di Baggio a Brescia, di Totti alla Roma e di Signori a Bologna. Ma per quale motivo la scelta è ricaduta su Menichini? Perchè Lucchesi aveva già lavorato con lui ai tempi del Pisa e insieme avevano sfiorato la promozione in serie B uscendo solo nella semifinale dei pay off. 

Il nuovo tecnico sarà presentato alla stampa e ai tifosi domani alle ore 12 presso la sala stampa del Porta Elisa. Questo è il comunicato della società: "La A.S.Lucchese Libertas è lieta di comunicare l'affidamento della guida tecnica a Leonardo Menichini. Con oltre 200 presenze tra i professionisti come calciatore, Menichini si è poi distinto anche per gli ottimi risultati conseguiti come allenatore, guidando compagini di blasone come Crotone, Salernitana, Reggiana, Ancona e rivestendo il ruolo di Vice del grande maestro Carlo Mazzone in serie A per Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia e Brescia. L'accordo tra club e tecnico decorre dal 1° luglio ed ha durata biennale".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 24 aprile 2026, 14:52

Qui Fucecchio: "Per noi è un onore venire al Porta Elisa"

La società bianconera sui suoi social: "Facciamo visita alla Lucchese Calcio, vincitrice del campionato, in uno degli stadi più prestigiosi della categoria. Per noi non è solo una partita, ma un onore e una vera esperienza formativa poter calcare un prato così importante. Onoriamo il campionato, onoriamo i nostri colori"


venerdì, 24 aprile 2026, 08:27

Gli avversari dei rossoneri: il Fucecchio

L'ultimo atto del campionato, a giochi ormai fatti, vedrà i rossoneri impegnati sul proprio terreno contro il Fucecchio che all'andata rese difficile la vita alla squadra di mister Pirozzi portandosi in doppio vantaggio e che ha raggiunto una meritata salvezza



mercoledì, 22 aprile 2026, 17:27

E' morto Giulio Del Fiorentino

Non ce l'ha fatta: dopo una lunga e coraggiosa lotta, Giulio Del Fiorentino si è dovuto arrendere a una malattia che non gli ha lasciato scampo. Del Fiorentino ha diretto per 14 anni Noitv di cui faceva parte da oltre 20 ed era una colonna.


lunedì, 20 aprile 2026, 20:17

Gianni a Corner Corto: "Ecco quando abbiamo capito che ce l'avremmo fatta..."

Il direttore generale rossonero: "Tutte le componenti hanno remato nella stessa direzione. In D per fare un campionato di vertice. L'allenatore? Ci siamo dati una scadenza che è il 29 aprile, giorno della Supercoppa che vogliamo alzare davanti ai nostri tifosi: è prematuro parlare di tutto.