Porta Elisa News
venerdì, 19 luglio 2019, 09:50
Il Comune di Lucca dà il via alla procedura per i lavori urgenti al Porta Elisa. Dopo che a seguito delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica effettuate dallo studio di ingegneria Archimede s.r.l., incaricato dall'Amministrazione Comunale sono emerse ulteriori criticità alle strutture dello stadio comunale, ovvero per la tribuna coperta e per la gradinata, Palazzo Orsetti ha incaricato alcuni professionisti di effettuare i servizi di ingegneria e di architettura. Niente si dice, per ora, per i pagameti dei lavori veri e propri.
"Considerata pertanto l'urgente necessità di individuare figure, altamente professionali – si legge nella determina –in grado di predisporre, con la massima sollecitudine, tutte le pratiche necessarie al fine di procedere al rinnovo dell'agibilità dello stadio comunale entro i limiti e le condizioni imposte dalle suddette criticità ed in particolare di svolgere i seguenti servizi di ingegneria/architettura: A Lotto 1 – Pratica di prevenzione incendi fino a parere su progetto, Lotto 2 – Pratica di prevenzione incendi fino a presentazione di SCIA, Lotto 3 – Pratica di agibilità ai sensi art. 80 TULPS fino a parere su progetto, Lotto 4 – Pratica di agibilità ai sensi dell'art. 80 TULPS fino a parere di agibilità Lotto 5 – Consulenza per revisione e adeguamento impianti tecnici, Lotto 6 – Valutazione impatto acustico ai sensi DPCM 14.11.97 per parica agibilità Lotto 7 – Denuncia impianti di terra, Lotto 8 – Relazione sulla protezione contro le scariche atmosferiche. B Progettazione esecutiva dell'intervento di messa in sicurezza delle torri faro comprendente l'effettuazione di sopralluoghi verifiche ed ispezioni sul posto, redazione della relazione tecnica, relazione di calcolo sui materiali e sulle fondazioni, elaborati grafici, computo metrico estimativo, capitolato speciale d'appalto, piano delle manutenzioni, piano della sicurezza e quant'altro necessario; Direzione lavori, coordinamento della sicurezza in esecuzione, contabilità e certificato di regolare esecuzione; Pratica sismica presso il Genio Civile; Certificato di idoneità statica.C Progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alla eliminazione delle criticità locali per le azioni statiche controllate dall'uomo, evidenziate nella relazione di vulnerabilità sismica relativamente alla gradinata nord (zona bagni)".
Per effettuare tutte le verifiche del caso sono stati individuati: Studio Bellandi e Petri (19200 euro), Ingegner Daniele Lucchese (10450 euro), Archimede srl (3806 euro), Piattaforme Aeree Epa (1862 euro), Ditta Rima (6330 euro), Studio D'Angina (3100 euro).
Nella relazione dello studio di ingegneria Archimede s.r.l. erano emerse le seguenti criticità: Tribuna coperta: “...è necessario, in assenza di interventi di consolidamento, prevedere un declassamento della struttura. Il carico massimo sopportabile nel rispetto delle verifiche è pari a 200 dmN/mq., sensibilmente inferiore a quanto previsto dalla normativa vigente per la categoria C5 che è pari a 500 daN/mq", “...è necessario, in assenza di interventi di consolidamento, prevedere la chiusura dell'impianto sportivo in occasione di accumuli nevosi superiori a 5 cm”. Gradinata: “...sono necessari interventi di consolidamento localizzati, anche mediante opere provvisionali...”. "Visto inoltre che anche il certificato di idoneità statica delle torri faro risulta ad oggi scaduto ed il suo eventuale rinnovo, comporterà l'effettuazione di ulteriori approfondite verifiche ed interventi manutentivi per la permanenza in sicurezza delle suddette strutture".
mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42
Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18
martedì, 25 agosto 2026, 14:58
L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.
martedì, 25 agosto 2026, 08:23
Si riparte: dopo la bella vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, i rossoneri torneranno questo pomeriggio (ore 18) al lavoro allo stadio di Saltocchio in vista della prossima gara di Coppa di domenica (orario ancora da definire) contro il Ghiviborgo
domenica, 23 agosto 2026, 18:23
Il tecnico rossonero a fine gara: "Il primo tempo abbia forzato un po' troppo finendo per mettere in difficoltà i centrali di difesa che sono stati bravi. Ma dovevamo essere meno frenetici, diciamo che ci sono state cose che sono andate e altre meno. Ma non si può giocare a...