Porta Elisa News

Ragghianti: "Senza soluzioni transitorie, stadio chiuso sino a dicembre"

martedì, 27 agosto 2019, 17:29

di fabrizio vincenti

Una doccia fredda, anche se l'aria che si respirava da qualche giorno, nonostante le rassicurazioni, non era delle migliori: il Porta Elisa rischia seriamente di riaprire i battenti non prima di dicembre prossimo. Lo conferma lo stesso assessore allo Sport Stefano Ragghianti, che fa il punto a Gazzetta Lucchese dopo le dichiarazioni del presidente rossonero Bruno Russo.

"Per rendere agibile per la serie D lo stadio serviranno alcuni mesi, credo che potrà essere di nuovo utilizzabile a dicembre".

Perché tempi così lunghi?

"Partiamo dall'importo dei lavori: si tratta di circa 180mila euro che serviranno per mettere in sicurezza le torri faro, l'impianto elettrico, quello antincedio e le batterie per il gruppo elettrogeno in caso di calo di tensione, questi ultimi lavori sono da farsi perché la gestione precedente non ha curato la manutenzione. Ci sono poi da rafforzare i solai della gradinata, ma è il lavoro meno impegnativo".

Quale l'iter?

"In settimana daremo vita a una varazione di bilancio che avrà da compiere alcuni passaggi obbligati, poi c'è la gara, visto che l'importo elevato non consente procedure più rapide co affidameti diretti dei lavori, e poi i lavori: ecco perché orientativamente si andrà a dicembre".

Non ci sono alternative?

"Stiamo provando a capire se c'è la possibilità per una soluzione transitoria, con agibilità ridotta e non in notturna, ma l'ultima parola spetta naturalmente alla commissione di vigilanza. L'unica strada è quella, con delle deroghe, altrimenti l'iter è quello detto in precedenza".

E la tribuna coperta?

"Quella richiede un intervento consistente che può essere fatto solo ragionando sull'impianto nel suo complesso".

In questo senso, quali sono le prospettive, cosa state concretamente facendo?

"Stiamo lavorando sugli aspetti urbanistici per garantire una certa redditualità all'impianto, il momento è giusto è ora visto che stiamo tracciando il Piano Operativo Chiaro che non è un percorso facile e rapido, con la società rossonera ci rivedremo ai primi di settembre".

Siete orientati a cedere il Porta Elisa o a darlo con una lunga concessione?

"A darlo con una lunga concessione".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta