Porta Elisa News

Stadio, assessore Mammini: "A settembre via con il master plan sul Porta Elisa"

sabato, 3 agosto 2019, 08:28

di fabrizio vincenti

Lo aveva assicurato nel corso di una intervista proprio a Gazzetta Lucchese, ora lo conferma e dà una prima data di riferimento: settembre. Con l'autunno dovrebbe iniziare a prendere forma il master plan che dia una prima traccia sul futuro dello stadio Porta Elisa prima di arrivara al progetto vero e proprio: lo dichiara l'assessore all'Urbanistica Serena Mammini.

"Abbiamo deciso di muoverci attraverso un master plan che possa individuare la strada per rendere appetibile, naturalmente nel rispetto della legge, lo stadio. non avrà nulla a che vedere con quello che fu fatto tanti anni fa, ma dovrà garantire appunto che l'immobile sia appetibile per gli eventuali investitori".

Quali funzioni prevedete?

"L'obiettivo è evitare che sia un satellite del centro storico, ma che sia in osmosi con lo stesso".

Ci sono la palestra Bacchettoni e il Campo di Marte nelle vicinanza: potrebbero essere in qualche modo integrati nel progetto Porta Elisa?

"Lo stadio come il Campo di Marte è inserito nella solita area di rigenerazione urbana: il parcheggio del Campo di Marte, per esempio, potrebbe essere una ipotesi, viste le difficoltà e i costi dei parcheggi sotterranei, ma non poniamo limiti. Merita una riflessione".

Che tempi ci saranno per redigerlo?

"Contiamo di iniziare a lavorarci a settembre".

E dopo?

"Dopo aver steso quello e aver raccolto idee e osservazioni, dovremo elaborare un progetto vero e proprio".

Entro quando?

"Vorrei terminare il mandato (poco meno di tre anni ndr) con qualcosa di concreto".

Il Porta Elisa sarà messo in vendita o dato in concessione?

"Personalmente sono favorevole a una gestione molto lunga, anche di 99 anni, ma con la proprietà che rimane comunale".

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta