Porta Elisa News

Lucchese, si riparte dai giovani in attesa dei risultati

martedì, 24 settembre 2019, 16:23

Avvio flop in campionato, ma il progetto dei toscani è molto ambizioso: ecco i numeri di una rosa pronta ad esplodere. Ha deciso di ripartire dai giovani la Lucchese di mister Francesco Monaco. Ha deciso di ricominciare dal mix perfetto di esperienza e gioventù, di forze fresche ed esperienza da veterani. Se si guardano le statistiche di questi primi cinque incontri ufficiali, tra campionato di Serie D e Play Out, alle prime due posizioni ci sono proprio due Under25.

Si tratta del portiere Andrea Fontanelli, 23 anni, in prestito dal Prato, che ha già collezionato 450 minuti di presenze, e di Federico Papini, terzino sinistro classe 2000, sempre in campo, per tutti i 90 minuti. Certo, l’avvio di campionato non è stato dei migliori: appena 2 punti in tre partite, frutto dei pareggi contro Borgosesia e Chieri, e della sconfitta interna contro il Real Forte Querceta. Ma è il prezzo da pagare quando si riparte con una rosa del genere, dove l’amalgama è tutta da trovare e la scorza dei giocatori da testare. Di certo, e di positivo, per adesso ci sono i numeri di una rosa composta da 27 giocatori, stando ai dati di Transfermarkt, con appena 4 stranieri, vale a dire il 14.8% del totale, e un’età media di 23.8 anni che rende la Lucchese la seconda squadra più giovane del girone, dietro al Prato (24.5 anni). 

Gli altri nomi, oltre a quelli già citati, da mettere sul taccuino sono Lorenzo Pardini, 17enne difensore già con 5 presenze all’attivo, Simone Presicci, Mattia Lucarelli, Matteo Panati, Jonathan Bitep. E infine il talento cristallino di Giovanni Nannelli, classe 2000 di proprietà della Fiorentina. Fisico esile, piede da grande (già un gol all’attivo) e mente da veterano: “Queste prime gare– ha spiegato al termine dell’ultima sfida di campionato- hanno dimostrato che questi campionati sono veramente tosti e ogni squadra prova a fare la partita, ci dobbiamo calare subito in questo campionato dove nessuno ti regala niente solo perché sei la Lucchese. Tutti vogliono fare una bella figura e ti mettono in difficoltà. Dovremo dare tutti noi stessi”. 

La squadra che lo ha cresciuto, la Viola del nuovo presidente Rocco Commisso, è una delle prime tre in Serie A per quanto riguarda i debutti dei giovanissimi nella massima serie. Non figura invece nel particolare novero delle squadre che hanno fatto ricorso a Under23 provenienti dalla Serie B. Secondo i dati elaborati dal sito di scommesse online Bwin, a farla da padrone è il Genoa, con ben 21 giocatori acquistati dalla serie cadetta per una cifra di 25 milioni, meno dei 39 della Juventus, divisi però per 16 profili, mentre conclude il trittico l’Atalanta che ha investito 10 milioni per 12 calciatori. 

Giovani, italiani, di belle speranze. È questo l’identikit che si sta facendo largo nell’ultimo periodo. La Lucchese lo ha capito e cerca di cavalcare l’onda. In attesa dei risultati che, continuando a lavorare, arriveranno di sicuro.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.