Porta Elisa News

115 anni della Lucchese, Barsanti: "Il Comune si muova per la targa di fondazione"

giovedì, 20 febbraio 2020, 14:42

Nel giugno dell'anno scorso il consiglio comunale ha approvato la mozione del consigliere  Fabio Barsanti, che chiedeva di realizzare una targa in memoria della fondazione della Lucchese. Una targa da sistemare dietro il coro di San Michele, dove il 25 maggio del 1905 nacque il calcio a Lucca, ma di cui ancora non si è fatto niente.

 "A quasi otto mesi dalla seduta di Consiglio comunale dove fu approvata la mia mozione per realizzare la targa di fondazione della Lucchese - dichiara Barsanti in una nota - niente si è mosso a livello di procedure, richiesta delle autorizzazioni ecc. Quel giorno in aula votarono a favore quasi tutti i consiglieri, dando un segnale simbolico di vicinanza alla squadra. Quest'anno, tra l'altro, ricorrono i 115 anni da quel 25 maggio 1905, come ho ricordato nell'ultimo Consiglio sollecitando sindaco e giunta ad attivarsi in tal senso".

"Le celebrazioni a maggio di quest'anno – continua la nota – potrebbero e dovrebbero aver luogo proprio in via S. Lucia, dove avremmo l'occasione di regalare a città, tifosi e società la nuova targa celebrativa. Anziché perdere tempo in iniziative politiche strumentali, che niente hanno a che fare né con la Lucchese né con il calcio a Lucca, invito l'Amministrazione a mettersi in moto attraverso gli uffici per non mancare quell'appuntamento molto importante".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 20 febbraio 2026, 07:58

Fallimento Lucchese 1905, va deserta la prima asta per l'immobile di San Giuliano

Nessuno si è presentato manifestando interesse per il complesso immobiliare ad uso turistico alberghiero che si sviluppa su tre piani compreso il terrestre con resede di circa 2.110 mq adibita a parcheggio in parte asfaltata o pavimentata e messo all'asta per 780mila euro. Tra due mesi la seconda asta


martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti



lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"