Porta Elisa News

115 anni della Lucchese, Barsanti: "Il Comune si muova per la targa di fondazione"

giovedì, 20 febbraio 2020, 14:42

Nel giugno dell'anno scorso il consiglio comunale ha approvato la mozione del consigliere  Fabio Barsanti, che chiedeva di realizzare una targa in memoria della fondazione della Lucchese. Una targa da sistemare dietro il coro di San Michele, dove il 25 maggio del 1905 nacque il calcio a Lucca, ma di cui ancora non si è fatto niente.

 "A quasi otto mesi dalla seduta di Consiglio comunale dove fu approvata la mia mozione per realizzare la targa di fondazione della Lucchese - dichiara Barsanti in una nota - niente si è mosso a livello di procedure, richiesta delle autorizzazioni ecc. Quel giorno in aula votarono a favore quasi tutti i consiglieri, dando un segnale simbolico di vicinanza alla squadra. Quest'anno, tra l'altro, ricorrono i 115 anni da quel 25 maggio 1905, come ho ricordato nell'ultimo Consiglio sollecitando sindaco e giunta ad attivarsi in tal senso".

"Le celebrazioni a maggio di quest'anno – continua la nota – potrebbero e dovrebbero aver luogo proprio in via S. Lucia, dove avremmo l'occasione di regalare a città, tifosi e società la nuova targa celebrativa. Anziché perdere tempo in iniziative politiche strumentali, che niente hanno a che fare né con la Lucchese né con il calcio a Lucca, invito l'Amministrazione a mettersi in moto attraverso gli uffici per non mancare quell'appuntamento molto importante".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.


giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21

Riad, c'è la lesione

L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni



mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28

Chi al posto di Santeramo?

Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"