Porta Elisa News

Barsanti (Difendere Lucca): "Bene intitolare la gradinata del Porta Elisa a Danilo Michelini"

martedì, 21 settembre 2021, 11:30

Il consigliere Fabio Barsanti commenta la mozione per intitolare la gradinata dello stadio a Danilo Michelini, storico bomber rossonero: "Bene intitolare la gradinata a un personaggio così legato alla storia rossonera, anche se in ritardo di quarant'anni". 

 "I tifosi della Lucchese - continua Barsanti - si erano espressi a favore dell'intitolazione negli anni '80 con un raccolta firme. Come troppe iniziative legate alla Pantera le richieste sono rimaste però lettera morta. Ma lo spirito di quella petizione e il sentimento dei tifosi verso Michelini non sono sicuramente cambiati; è infatti importante che il Comune agisca per la Lucchese sempre di concerto con i primi destinatari, cioè i tifosi".

"Danilo Michelini, storico giocatore rossonero negli anni '30 e '40, riportò la Lucchese in seria A nel 1947. Mi auguro che l'intitolazione sia di buon auspicio per il ritorno di Lucca, prima o poi, nel calcio che conta. Per questo, invito i colleghi consiglieri ad appoggiare la mozione che verrà votata questa sera durante il Consiglio comunale".

"Mi auguro tuttavia che la prossima amministrazione - conclude Barsanti - sappia guardare alla Lucchese in modo più serio. L'intitolazione della gradinata riguarderà quella del nuovo stadio? Non si sa, perché il progetto del nuovo Porta Elisa pare essere bloccato. Ricordo poi che - colpevolmente bucato l'anniversario dei 110 anni della Lucchese - sono due anni che il Comune deve apporre la targa dove venne fondata la prima società di calcio a Lucca, all'esterno dei locali della ex "Pizzicheria Marzetto". La mozione per quella targa fu votata all'unanimità nel 2019, ma la targa ancora non c'è. Spero che la mozione su Michelini abbia una sorte migliore".




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 29 dicembre 2026, 09:16

Motori accesi per la ripresa del torneo

Lucchese che archiviate le feste natalizie è già al lavoro in vista della ripresa del campionato, fissata per il 4 gennaio, quando i rossoneri saranno di scena a Cerreto Guidi e sono chiamati a riprendere la marcia dopo qualche passaggio a vuoto, coinciso con due pari consecutivi in trasferta


sabato, 27 dicembre 2025, 09:54

Lucchese, ti attende un gennaio di fuoco

Sei gare in circa venti giorni: archiviate le feste di Natale, per i rossoneri inizia davvero un ciclo di ferro destinato con ogni probabilità a confermare o smentire le speranze di successo. La squadra di mister Pirozzi chiamata ad affrontare subito anche le altre due contendenti alla vittoria finale



venerdì, 26 dicembre 2025, 09:53

Girone di andata, cosa dice la classifica

La classifica, oltre a evidenziare il primo posto della Lucchese in coabitazione con la Zenit Prato, segnala come quello dei rossoneri, con 26 reti all'attivo, è il primo attacco del girone, mentre la migliore difesa, in virtù dei due gol subìti a Fucecchio, è ora quella dei pratesi che ha...


martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Saltocchio torna alla Lucchese

Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"