Porta Elisa News
lunedì, 22 novembre 2021, 12:15
di diego checchi
Un bel risveglio. La squadra di Pagliuca ha un’identità ben precisa e fa divertire il pubblico presente allo stadio. Anche ieri è stato così, perché contro il Siena la Lucchese ha giocato una gara matura, talvolta maschia, ma da squadra che sa come stare sul campo e sa come vincere le partite. allenamento dopo allenamento, questa squadra cresce in autostima, personalità e automatismi. È vero, tutti i giocatori non sono ancora al 100 per cento, ecco perché questa squadra ha ampi margini di miglioramento. Siamo d’accordo con Pagliuca che è inutile fare proclami o pensare ai playoff perché sarebbe l’errore più marchiano da fare, soprattutto in un campionato così equilibrato dove bastano due partite andate male per essere risucchiati nel mischione della lotta salvezza.
Allora il nostro consiglio è uno: intanto raggiungiamo la quota salvezza e fissiamo il paletto di arrivare ai 40 punti (o forse anche 42/43 visto che tutte le squadre dietro fanno punti) e poi vediamo a che punto del campionato siamo. Solo in quel momento potremo pensare a qualcos’altro e valutare se la stagione della Lucchese può cambiare anche su altri obiettivi. Intanto domenica prossima ci sarà la trasferta di Pescara che non sarà facile nonostante la squadra biancoazzurra appare avere dei problemi, tanto è vero che la società sta meditando di cambiare allenatore.
C’è chi parla di un possibile avvicendamento di Auteri con Vivarini. Ma fa lo stesso, queste sono cose che alla Lucchese devono interessare il giusto, perché il Pescara ha una rosa da Serie B con giocatori importanti in tutti i reparti che finora non stanno rendendo per le loro potenzialità. La Lucchese però deve pensare come sempre che quella di domenica sarà una partita difficilissima ma deve andare anche all’Adriatico con la spensieratezza di chi ha tutto da guadagnare e niente da perdere cercando di fare il proprio gioco e di mettere in difficoltà i padroni di casa.
A centrocampo mancherà lo squalificato Eklu ma rientrerà dalla squalifica Frigerio e quindi bisognerà capire che scelte farà Pagliuca anche in base alle condizioni dell’attaccante Mauro Semprini. Il tecnico di Cecina riproporrà il 4-2-3-1 oppure tornerà al 4-3-1-2? Questi sono dettagli che si vedranno in settimana. Intanto godiamoci questo momento e la vittoria, facendo i complimenti anche a chi ha costruito questa squadra e cioè il ds Daniele Deoma che lo scorso anno ha ricevuto tante critiche per gli errori commessi ma che quest’anno è riuscito ad indovinare tanti colpi importanti.
domenica, 11 gennaio 2026, 17:09
Il tecnico rossonero: "Le partite sono queste: su questo campo servono partite così, se si fosse stati presuntuosi ci avremmo lasciato le penne. Abbiamo iniziato con un 4-4-2 per poi modificarlo. Dovevamo chiuderla. Complimenti a Ragghianti sappiamo che è bravo, in prospettiva se continuerà a migliorare ne sentiremo parlare"
domenica, 11 gennaio 2026, 16:59
Nessun rossonero offre grandissime giocate, ma tutti assicurano l'impegno che vale tre punti pesanti: bene Ragghianti schierato a sorpresa e Pupschi inusualmente sulla fascia: le pagelle di Gazzetta
domenica, 11 gennaio 2026, 16:56
L'autore del gol partita: "Sono partite mai facili da giocare, e la classifica conta poco, è stata una vittoria fondamentale dopo tre pareggi consecutivi. Il gol? Sempre bello quando si segna e il gol vale tre punti. Dobbiamo lavorare per chiudere le gare"
domenica, 11 gennaio 2026, 14:09
Rossoneri a caccia di una vittoria per mantenere il primato in classifica: mister Pirozzi cambia molti giocatori e lancia Ragghianti titolare in avanti: sblocca Bartolotta, Ragghianti vicino al raddoppio. Palo dei padroni di casa sul finire del primo tempo