Porta Elisa News
sabato, 11 dicembre 2021, 12:36
di diego checchi
Tre partite in 7 giorni, o meglio 2 partite e mezza perché quella di mercoledì contro la Carrarese sarà il recupero del secondo tempo. Cosa dovrà fare la Lucchese in queste gare? Fornire delle prestazioni confortanti che poi avranno come conseguenza i punti. La squadra di Pagliuca si è preparata bene anche in questa settimana e dobbiamo sottolineare che all'appello per la gara contro il Grosseto mancheranno Papini, Zanchetta e Ruggiero, ancora infortunati, mentre saranno valutate attentamente fino all'ultimo le condizioni di Eklu, alle prese con un fastidio muscolare.
La sensazione è che il giocatore sia in forte dubbio e che magari ce la farà a partire solo dalla panchina, visto che in questa settimana non si è praticamente mai allenato. A centrocampo quindi, dato per scontato l'impiego di Minala come centrale e Frigerio a destra, il ballottaggio è fra Visconti e Picchi, con il primo favorito. Nel caso in cui la scelta ricadesse su Picchi, potrebbe esserci qualche novità in attacco, visto che dovranno essere sempre 4 gli under in campo ed allora in avanti potrebbe giocare Nanni al posto di Semprini, con Fedato e Belloni a completare il reparto. In difesa non dovrebbe cambiare niente, con Corsinelli, Bachini, Bellich e Nannini. Insomma, ormai la Lucchese ha una sua fisionomia e al di là degli interpreti che possono talvolta cambiare, non crediamo che Pagliuca stravolga l'assetto tattico.
Ora la domanda sorge spontanea: il tecnico terrà conto delle partite ravvicinate per fare le scelte oppure penserà solo alla prima gara contro il Grosseto? La risposta è chiara e Pagliuca penserà solo ai maremmani per ora. Questa la probabile formazione. Lucchese (4-3-1-2): 1 Coletta, 21 Corsinelli, 5 Bachini, 13 Bellich, 6 Nannini, 16 Frigerio, 58 Minala, 3 Visconti, 30 Belloni, 29 Fedato, 10 Semprini. A disposizione: 22 Cucchietti, 15 Yakubiv, 17 Dumbravanu, 27 Baldan, 4 Bensaja, 8 Picchi, 19 Eklu, 26 Brandi, 7 Gibilterra, 9 Babbi, 18 Nanni, 20 Schimmenti. Allenatore: Pagliuca.
giovedì, 20 novembre 2025, 17:01
Con una nota congiunta chiederanno ufficialmente alla FIGC Toscana e alla LND Toscana – Lega Nazionale Dilettanti Toscana di portare con urgenza le proprie istanze sui tavoli nazionali competenti, fino all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive: "Adottati provvedimenti di divieto che hanno generato un ampio dibattito, suscitando dubbi e perplessità.
giovedì, 20 novembre 2025, 11:21
Cresce la protesta per i risultati della Nazionale e per la gestione in generale della Figc da parte dell'attuale dirigenza: nella notte al centro sportivo federale di Coverciano, a Firenze, è stato affisso uno striscione con su scritto: "Niente scuse...vogliamo i mondiali"
mercoledì, 19 novembre 2025, 19:53
Non arrivano notizie confortanti dall'infermeria rossonera: il centrocampista, uscito dopo pochi minuti domenica scorsa, ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Ancora ko anche Pupeschi, mentre Venanzi è sulla via del recupero
mercoledì, 19 novembre 2025, 14:54
Dopo Massa, anche Montespertoli: per i "cattivissimi" tifosi della Lucchese arriva il secondo divieto consecutivo in trasferta dopo che nella partita di San Giuliano si era verificato un episodio dai contorni tutt'altro che chiari: stavolta è la Prefettura di Firenze a intervenire